Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Festa del progetto dentro fuori il 17 giugno 2015 all’IPM Meucci

Il “Centro di Solidarietà di Firenze – onlus” è attualmente impegnato in un progetto educa-tivo denominato “Dentro Fuori” finalizzato all’inserimento nel tessuto sociale di ragazzi italiani e stranieri non accompagnati, attraverso un percorso sportivo che li aiuti nell’integrazione.
Questo progetto è il risultato di venticinque anni di utilizzo della pratica sportiva sia in campo riabilitativo che preventivo. Da una serie di ricerche effettuate, dal lavoro svolto col progetto “Rimettiamoci in Gioco” e da sette anni di attività per i ragazzi dell’IPM Meucci, , condiviso con la UISP, ci risulta che i giovani provenienti da comunità per minori stranieri non accompagnati e soprattutto dall’Istituto Penale in genere avevano scarse occasioni di confronto con i coetanei e con gli adulti di riferimento, ma soprattutto manifestavano diffi-coltà a proseguire all’esterno i percorsi educativi iniziati.
Da qui è nata l’idea di offrire loro un percorso sportivo che funga da volano per un concre-to inserimento nel tessuto sociale.
Il progetto “Dentro Fuori” si incentra soprattutto sul territorio fiorentino che dal punto di vi-sta sociale, vede il continuo aumento della presenza di minori stranieri non accompagnati e una notevole incidenza di minori e giovani in carico al USSM (Ufficio Servizio Sociale Minori) con misure alternative al carcere. Inoltre permane il problema dei ragazzi in uscita dall’IPM Meucci che hanno necessità di accedere a percorsi educativi territoriali post-carcerazione.
Il progetto si rivolge anche ai più giovani che non svolgono attività sportiva, così come al Centro Giovani Nidiaci nel Quartiere di San Frediano.
Dai dati rilevati anche a livello nazionale infatti emerge che circa il 40% dei giovani inter-rompe precocemente la pratica sportiva, la quale come ben sappiamo assolve un impor-tante azione di prevenzione..
Il progetto “Dentro Fuori” sta diventando un punto di riferimento anche per quei giovani stranieri che al compimento del 18esimo anno terminano il percorso in comunità.
Il Progetto è sostenuto ed ha la collaborazione concreta della Regione Toscana -Assessorato allo Sport e alle Politiche Sociali e dal Centro Giustizia Minorile Toscana e Umbria
Ha avuto il riconoscimento e sostegno da parte del Comune di Firenze - Assessorato allo Sport e Assessorato alle Politiche Sociali.
Il Progetto è coordinato dal Centro di Solidarietà di Firenze onlus , e realizzato in collabo-razione con il Centro Giustizia Minorile, (USSM, IPM, CPA), l’Azienda Sanitaria di Firenze Servizio di Medicina dello Sport, gli Enti di Promozione Sportiva UISP comitato di Firenze e Centro Sportivo Italiano comitato di Firenze. Le Società Sportive Centro Sportivo San Michele – Cattolica Virtus, Boxe Robur Scandicci, Boxing Club Calenzano, Lotta Club Fi-renze e Canottieri Comunali di Firenze. La Federazione Italiana Pugilato Regione Tosca-na. Inoltre sono Stati presi contatti con il CONI Regionale Toscano.
Il 17 giugno vuole essere una festa per fare sport e incontrarci sia con coloro che a vario titolo in questo primo anno hanno partecipato al progetto ma anche con chi vorrà contribui-re in qualunque forma al lavoro che ci aspetta, per provare a dare una risposta ai tanti ra-gazzi che spesso ci hanno domandato: “ma dopo potremo continuare”?
Per informazioni sul progetto potete contattare Andrea Mirannalti al 335 6675807
o la segreteria dentrofuori@csfirenze.it

PROGETTO DENTRO FUORI
Percorsi d’inserimento attraverso lo sport
Organizza
INSIEME CON LO SPORT
Una giornata di festa con i ragazzi, le società sportive, le famiglie, le comunità, gli operatori e le istituzioni

Vi aspettiamo mercoledì 17 giugno 2015 dalle ore 15 alle ore 19 presso l’IPM G.P. Meucci Via degli Orti Oricellari, 18 Firenze
Programma della giornata:
Ore 15,00 arrivo
Ore 15,45 saluti della Direzione dell’IPM
Ore 16,00 inizio attività sportive Pugilato, Lotta Greco Romana, Yoga, Pallavolo e Calcio
Ore 18,30 allenamento pubblico dei Pugili Professionisti
Ore 19,00 pizza

11/06/2015 18.56
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto