Comune di Londa
Domenica 21 giugno a Londa il "Fusigno d'Estate"
Percorso gastronomico tra le specialità alimentari locali, laboratori, escursioni e musica (Festa Saggia- Utilizzo dei prodotti alimentari provenienti dal territorio, Valorizzazione del patrimonio naturale locale, Modalità virtuose di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti)
Il Fusigno della vigilia di Natale da oltre 50 anni richiama a Londa tanti buongustai che si raccolgono attorno ai falò in piazza per arrostire e mangiare il tipico insaccato locale “il Bardiccio”.
Per la prima volta ha la sua versione estiva. “IL FUSIGNO D’ESTATE”
Dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata nel giorno del solstizio d’estate, un percorso gastronomico tra i prodotti locali (salsicce e “Bardiccio”, formaggi di latte caprino e ovino, salumi, marmellate, dolci, frutta e ortaggi appena colti dagli agricoltori di Londa, birra e succhi di frutta artigianali, vino e olio locale, ecc.), arricchito da iniziative di diversa natura per far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico, la creatività artistica e artigianale, la musica, l'espressività e le buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.
Frutto della collaborazione tra il Comune di Londa, le Associazioni del territorio e AER, il Fusigno d'Estate, per le sue caratteristiche, ha ottenuto la qualifica di “Festa Saggia” dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e da Slow Food
Il programma della festa prevede: dal pomeriggio in poi, fino a tarda notte, in Piazza della Repubblica, Mercato con prodotti locali, artigiani e stands delle associazioni.
Alle ore 16.15 “Sentiero per Londa, storia di un percorso” presso il Centro Visita del Parco Nazionale; 17.00 – 19.00 Partenza per escursione ad anello; 17.00 – 19.00 “dalla terra al fuoco” Laboratorio di ceramiche, manipolazione e decorazione per grandi e piccini; ore 19.00 Premiazione Concorso Fotografico “Londa in uno scatto”; da Bruzzico in poi…. la serata sarà allietata dal Trio Musicale “Mary e The Poppins”.
Durante tutta la festa (nel pomeriggio, a l’ora di cena e nel dopocena) degustazione di tutti i prodotti tipici locali.
Un modo “saggio” di stare insieme e in allegria, mangiando i prodotti del nostro territorio, facendo conoscenza del nostro patrimonio paesaggistico e seguendo buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, nel giorno più lungo dell’anno. Buon appetito e buon divertimento a tutti.
16/06/2015 12.28
Comune di Londa