Comune di Sesto Fiorentino
SESTO FIORENTINO: IL BANDO PER I PRESTITI D’ONORE
Ecco le informazioni per fare richiesta per il progetto regionale
In quanto Comune aderente al progetto regionale, l’Amministrazione di Sesto Fiorentino rende nota la prossima pubblicazione del bando regionale per il prestito d’onore. Dal 27 aprile, i cittadini interessati potranno presentare delle domande.
L’obiettivo di tali prestiti, si legge nel bando della Regione Toscana, è quello di erogare “prestiti sociali d’onore a tassi estremamente ridotti, al fine di contrastare fenomeni economici di usura e di speculazione”.
Nello specifico, questi prestiti hanno la finalità di agevolare l’accesso a interventi di microcredito a favore di cittadini residenti nella zona Fiorentina Nord-Ovest (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Vaglia) che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica “a seguito – si legge nel bando regionale - di eventi di carattere non ordinario, continenti o legati a momenti particolari del ciclo di vita familiare”.
A tal scopo, il bando metterà a disposizione un “Fondo per l’erogazione dei prestiti sociali a favore di soggetti a rischio povertà” di 470mila euro (di cui 28.930,77 per la zona Fiorentina Nord-Ovest) destinato alla copertura dell’abbattimento degli interessi passivi su prestiti d’onore. Ogni prestito d’onore non può essere superiore a 5mila euro.
Il modulo da riempire è scaricabile dal sito della Regione Toscana e a disposizione dell’Urp del Comune di Sesto Fiorentino, dove è possibile richiedere informazioni più precise per la presentazione delle domande.
15/04/2005 13.11
Comune di Sesto Fiorentino