Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Al via la 6° Granfondo Pissei Edita Pucinskaite
Cicloturismo, promozione del territorio, iniziative culturali e solidarietà sono parole chiave della manifestazione. Previsto per sabato un convegno di Emergency e visite guidate alla città
Domenica 21 giugno torna l’appuntamento con la Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, giunta alla sesta edizione. Organizzata dall’Avis Bike Pistoia e patrocinata dal Comune di Pistoia, dalla Provincia, dalla Regione e dal Comune dell’Abetone, la manifestazione ciclistica e benefica ha scelto, fin dalla sua nascita, di investire sul cicloturismo, sulla promozione del territorio, sulla gastronomia e sulla solidarietà. Una formula vincente, considerato il crescente numero di adesioni, con ciclisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Nel 2014 la manifestazione ha registrato 601 iscritti, con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente, un traguardo che ha permesso di donare in beneficenza 2.400 euro.

L’evento, intitolato all’ex ciclista professionista Edita Pucinskaite, è una delle creature dell’Avis Bike Pistoia, gruppo ciclistico pistoiese composto da stradisti e bikers, organizzatore anche di altre due manifestazioni benefiche: il Gimkana Sprint Memorial Ballerini per i bambini e ragazzi, e il Felciana Bike per gli appassionati della mountain bike.

Oltre a garantire divertimento e la qualità dei percorsi e dei ristori, la granfondo pistoiese punta a promuovere i messaggi che vanno oltre lo sport: l'importanza della donazione del sangue (gran parte dei soci dell’Avis Bike sono donatori attivi), la solidarietà, la cultura e il territorio. Visto il carattere della manifestazione, sarà presente anche una delle Lamborghini della Polizia di Stato destinate al trasporto degli organi in emergenza.

Le novità. Con i suoi quattro percorsi di montagna, che variano dai 58 ai 158 chilometri, la Granfondo è aperta a ogni tipo di cicloturista e cicloamatore, oltre a porsi anche come raduno per atleti diversamente abili. La manifestazione non è di carattere competitivo e la partenza è “alla francese”, ma l’inserimento del tratto con il rilevamento del tempo, prova facoltativa, che fa parte delle novità di quest’anno, potrà soddisfare le esigenze dei ciclisti che amano misurarsi in salita. Non solo: quest’anno ci saranno ancor più presidi agli incroci, le ambulanze sul percorso, parcheggio bici all’arrivo, divisa ufficiale della Granfondo, il Trofeo “Elogio alla Vittoria” e qualche altra novità.

I percorsi. Il percorso corto è di 58 km, con un dislivello di 850 metri e un ristoro a metà strada. Il percorso medio misura 78 km e 1.600 metri di dislivello e tre ristori (di cui uno con l’assistenza meccanica). Chi sceglierà il percorso lungo dovrà affrontare 125 km con 2.800 metri di dislivello e troverà cinque ristori (di cui due con la assistenza meccanica). Infine, al servizio dei più allenati e tenaci, o meglio di coloro che opteranno per il percorso più lungo, chiamato percorso granfondo di 158 km e 4.100 metri di dislivello, ci saranno sei ristori.

La novità di questa edizione si chiama Gavinana, paese di montagna che verrà toccato dai percorsi medio, lungo e granfondo. Ognuno, in base allo stato fisico e grado di preparazione, potrà scegliere uno dei quattro percorsi proposti dall’organizzazione, ben frecciati e fatti di salite, discese, bei paesaggi da assaporare sui pedali, con i numerosi ristori. Gli atleti diversamente abili invece faranno esclusivamente il percorso corto. In questo caso l’iscrizione è gratuita, per tutti gli altri la quota fissata è di 10 euro.

Tratto con il rilevamento del tempo. La sesta edizione propone un tratto con il rilevamento del tempo di percorrenza, prova facoltativa, che diventerà una vera e propria chicca per gli amanti dei test sui pedali in pendenza. Il tratto è stato inserito nella salita di Torri di Popiglio, dal km 42,3 al km 45,8, e sarà riservato a coloro che opteranno per i percorsi fondo (125km) e granfondo (158km), ovvero i due più lunghi dei quattro itinerari proposti dall’organizzazione. Potranno aderire alla prova tutti coloro che sono in possesso del Chip Uhf giallo attivo per il 2015 che potrà essere anche noleggiato il giorno prima o al mattino della gara stessa. Tra tutti i partecipanti di questa iniziativa verranno estratti 15 premi a sorte.

La maglia ufficiale. La divisa ufficiale della Granfondo potrà lasciare nel tempo un indelebile ricordo della giornata. Il disegno nella parte centrale della maglia parla dell’amicizia nello sport ed è stato realizzato dagli studenti del liceo artistico Petrocchi. Il prezzo della maglia è di 12 euro.

Visite guidate. Accompagnati da una guida turistica, sia gli atleti che i loro accompagnatori avranno la possibilità di scoprire i principali monumenti di Pistoia e, per chi lo desidera, visitare i più importanti musei cittadini. Per questo sono stati predisposti due itinerari, uno per sabato 20 giugno e uno per domenica 21. La visita guidata sarà offerta da Avis Bike Pistoia, mentre l’ingresso ai musei sarà a carico dei partecipanti.

Convegno Emergency. In apertura della Granfondo, sabato 20 giugno alle 16 nella sala conferenze “Cinzia Lupi” dell’ospedale San Jacopo, si terrà il convegno proposto dal gruppo Emergency Pistoia, un incontro per far conoscere i progetti sanitari nel mondo attraverso testimonianze dirette. Fin dalla prima edizione la Granfondo pistoiese si è legata a uno di questi progetti. Si tratta del centro pediatrico a Bangui, capitale della repubblica Centrafricana, che garantisce assistenza sanitaria gratuita ai bambini e servizi di assistenza prenatale alle donne. Anche quest’anno, tre dei dieci euro per ogni cicloamatore iscritto alla manifestazione verranno devoluti a questo centro che, dalla sua nascita nel 2009, ha curato e salvato la vita a oltre centomila bambini.

La combinata con la 40° Pistoia Abetone Ultramarathon. Anche quest’anno i ciclisti e podisti sono invitati a prendere parte alla 6° Granfondo Pissei e, successivamente, il 29 giugno, alla 40° Pistoia Abetone. Coloro che parteciperanno a entrambe le manifestazioni, indipendentemente dal risultato raggiunto, al termine della seconda prova riceveranno un attestato. Chi, nella combinata, effettuerà in bici nella Gf il percorso più lungo (155 km) e raggiungerà sette giorni dopo a piedi il traguardo dell’Abetone, verrà accolto al traguardo con un omaggio enogastronomico.

Le premiazioni sono previste a partire dalle 15, salvo modifiche legate a esigenze organizzative. Sul sito della manifestazione è possibile trovare gli alberghi e i pacchetti turistici, con la possibilità di crearne su misura.

Trofeo artigianale “Elogio alla Vittoria” e altre premiazioni. Sarà una vera e propria perla, quella che, al termine della Granfondo andrà a casa del team con il maggior numero di rappresentanze femminili al via. Tale trofeo è stato fortemente voluto dall’Avis Bike Pistoia, per valorizzare il ciclismo femminile e per parlare, attraverso un evento già ricco di messaggi benefici e solidali, anche della scuola e della cultura. Grazie al sodalizio tra l’associazione Avis Bike e il liceo artistico Petrocchi, ogni anno viene elaborato un nuovo disegno poi trasformato in un’opera d’arte. Durante la premiazione saranno previsti riconoscimenti per le società più numerose (in base alla somma dei punti). Infine la novità assoluta per gli iscritti: tutti, nessun escluso, riceveranno un bonus sconto del 10% da spendere nel reparto di ciclismo di Decathlon di Montecatini

Avis Bike Pistoia ringrazia: ASCD Silvano Fedi, Avis Pistoia, Avis Montagna Pistoiese, Avis Fiumalbo, Gruppo Territoriale di Emergency dell’area Pistoia e Prato, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Pistoia, Liceo Artistico Pertocchi di Pistoia, Proloco Sanmommè, Proloco Pian di Giuliano, Proloco Prataccio, Proloco Bardalone, Misericordia Abetone, Gruppo Motociclisti Pistoiesi, Mutuo Soccorso Bardalone, Proloco Maresca, Pubblica Assistenza Bardalone, Proloco Gavinana, Pubblica Assistenza Maresca e Gavinana, Renato Pani e tutti i volontari che stanno collaborando all’evento

Tutti i dettagli, regolamento, modalità di iscrizione, news, altimetrie dei percorsi e altro sono reperibili sul sito di manifestazione.

17/06/2015 17.50
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto