Comune di Sesto Fiorentino
SESTO FIORENTINO: IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PER IL 25 APRILE
Per festeggiare i sessant’anni dalla Liberazione, il Comune di Sesto Fiorentino ha presentato il calendario delle iniziative in vista del prossimo 25 aprile.
Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Gianni Gianassi e l’assessore Massimo Andorlini hanno illustrato il fitto calendario delle iniziative.
“Quella del 25 aprile – ha detto il Sindaco Gianassi – è una festa popolare di tutti gli italiani. Quest’anno si festeggiano i 60 anni della Liberazione e della nascita della democrazia in Italia. Una data che ha segnato l’inizio di questi ultimi 60 di pace per tutta l’Europa. Quella di quest’anno – ha proseguito Gianassi – è una festa rivolta a tutti coloro che, 60 anni fa, seppero scegliere la parte giusta e, in molti casi, sacrificare la propria vita per la libertà di tutti gli italiani. Ecco perché ci aspettiamo la partecipazione di tutti. L’attenzione che abbiamo voluto dare da una parte all’Europa e dall’altra alle nuovo generazioni – ha concluso il Sindaco – rappresenta lo sforzo di collegare la memoria con il futuro”.
Il calendario prevede:
20 aprile alle ore 10,30, presso la Saletta 5 Maggio in Via Cavallotti, la premiazione del Concorso nelle scuole dello SPI-CGIL; alle ore 21, presso il Cinema Grotta, ci sarà la proiezione gratuita del film “L’Agnese va a morire”, alla presenza del regista Giuliano Montaldo;
22 aprile, alle 14,30 presso l’Aula Magna Polo Scientifico Universitario, è previsto l’incontro del mondo della ricerca con Dagmar Roth-Behrendt, Vice Presidente del Parlamento Europeo.
23 aprile, alle 9,30, presso l’I.T.C.G. Calamandrei, l’onorevole Dagmar Roth-Behrendt incontrerà i ragazzi delle Scuole di Sesto Fiorentino in un dibattito sui valori dell’Europa. Alle 16, presso Pian di San Bartolo,ci sarà la presentazione del libro “I sentieri della Libertà”, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana;
24 aprile, è prevista una camminata sui Sentieri della Resistenza. Cerimonia alla Fonte dei Seppi (in collaborazione con il Comune di Vaglia);
25 aprile, dalle 10, sono previste le manifestazioni istituzionali per la celebrazione del 60° Anniversario della Liberazione Nazionale (deposizione di una corona al monumento in Piazza Salvo d’Acquisto; deposizione corone al Cimitero Maggiore; Santa Messa per i caduti presso la Pieve di San Martino; corteo e deposizione delle corone al Monumento ai Caduti e al Partigiano e, alle 11, presso il giardino della Saletta 5 Maggio, sono previsti gli interventi del Sindaco Gianassi, della senatrice Vittoria Franco e del vicepresidente provinciale dell’Anpi, Silvano Sarti).
Nel pomeriggio del 25 aprile (dalle 15 alle 20) è prevista la kermesse musicale “Note Resistenti 1945 – 2005”, con concerti dei gruppi musicali giovanili di Sesto Fiorentino - a cura dell’Istituto E. De Martino e del Centro Giovani del Comune di Sesto Fiorentino - e il concerto Banda Musicale di Sesto Fiorentino. Per i più piccoli: clown, spettacoli, giochi e merende a cura di Sestoidee in collaborazione con l’Associazione La Clessidra e l’ARCI. In caso di maltempo, i concerti si terranno presso la Casa del Popolo di Querceto, via Napoli 7.
16/04/2005 12.52
Comune di Sesto Fiorentino