Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Tennis in carrozzina, a Firenze il terzo torneo internazionale wheelchair
Dal 9 al 12 luglio al CT. Martedì 7 luglio la presentazione in Palazzo Vecchio con l’assessore Vannucci
I campioni del mondo di tennis in carrozzina si sfidano a Firenze nel Terzo torneo internazionale Wheelchair. Dal 9 al 12 luglio al Circolo del Tennis torna l’appuntamento con uno degli eventi ormai punto di riferimento nel calendario mondiale.
Il torneo è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente del CT Firenze Sandro Quagliotti e del presidente del Gruppo sportivo Unità spinale onlus Massimiliano Banci.
“Un evento importante in cui Firenze conferma la propria vocazione a ospitare eventi internazionali – ha detto Vannucci – Ma anche una nuova prova della capacità e dell’impegno che da anni CT Firenze e Gruppo sportivo Unità spinale dedicano all’organizzazione di appuntamenti di alto livello come questo. Un torneo – ha proseguito Vannucci - che in pochi anni è diventato punto di riferimento del calendario internazionale del Wheelchair Tennis, portando sulla linea di battuta in questa terza edizione cinque continenti e i primi 30 atleti del mondo. Ancora un’occasione per unire sport e abbattimento delle barriere ed essere orgogliosi di essere fiorentini”.
Il torneo è organizzato dal Gruppo sportivo Unità spinale Firenze onlus e dal Circolo del Tennis Firenze. Dopo le prime due edizioni nazionali del 2011 e 2012, l’evento è stato realizzato per la prima volta in veste internazionale nel 2013. Nel 2014 l’ITF ha concesso al torneo il grado superiore di ITF3 con un price money di 10mila dollari e rendendo la manifestazione uno degli eventi più importanti sul tema disabilità nel territorio fiorentino.
Quest’anno il price money è aumentato ancora raggiungendo i 12mila dollari, così come il numero dei partecipanti e il loro livello nel ranking mondiale: oltre 60 atleti provenienti da cinque continenti (Stati Uniti, Argentina, Giappone, Spagna, Austria, Francia, Olanda, Italia, Cile, Colombia, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca e Ungheria) con quattro giocatori nei primi 30 a livello mondiale, tra i quali l’imbattuto pluricampione italiano Fabian Mazzei. Per il tabellone femminile, saranno cinque le donne che militano nelle prime 30 posizioni, tra le quali la pluricampionessa in carica Marianna Lauro. Per il tabellone Quads in gara il vincitore delle tre edizioni precedenti Marco Innocenti, il fiorentino che ha partecipato alle paralimpiadi di Londra nel 2012 ed è stato due volte bronzo ai mondiali con la nazionale italiana. Novità di quest’anno la diretta streaming delle principali partite con aggiornamento del punteggio di tutti gli incontri in tempo reale. Sponsor dell’evento Sparea, Atp, Michelotti Ortopedia e Coloplast. Per informazioni http://www.ctfirenze.org (sc)

07/07/2015 16.54
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto