Comune di Sesto Fiorentino
SESTO FIORENTINO: APPROVATI I PIANI DI LOTTIZZAZIONE PER VIA PETROSA E VIA LAZZERINI
Il Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino ha approvato i piani di lottizzazione relativi a via Petrosa (PL1 – F.31) e a via Lazzerini (PL13 – F.25), nella zona sud della città e antistante il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Firenze.
I piani consentono la costruzione di circa 550 nuovi alloggi, di due edifici con funzione ricettiva e un’ampia distribuzione di verde.
“L’8 per cento degli alloggi – ha detto l’assessore all’Urbanistica, Franco Cristo - sarà destinato a edilizia sovvenzionata, mentre il 46 per cento per edilizia convenzionata, indispensabile per rispondere in tempi rapidi alla crescente domanda di case a Sesto”.
I sì ai due piani sono stati 20. Cinque i voti contrari e tre (il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista) gli astenuti.
“È un nuovo passo – ha dichiarato il Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi - per disegnare la città del futuro. Questa è la nostra risposta per calmierare la domanda di abitazioni per coloro, soprattutto giovani coppie, che non possono permettersi gli attuali prezzi del mercato immobiliare. Vogliamo un’edilizia popolare che non non si traduca in edilizia povera”.
Il Consiglio Comunale è arrivato a tale approvazione dopo una lunga discussione tra i gruppi e tra questi e la Giunta, soprattutto per quanto riguardava l’iter burocratico scelto dall’Amministrazione.
“È un’operazione rispettosa dell’ambiente circostante – ha sottolineato nel suo intervento conclusivo l’assessore Cristo – che punta a migliorare la qualità della vita di quell’area e di tutta la città. Per questo, l’Assessorato all’Urbanistica si impegnerà a trovare, insieme agli altri soggetti coinvolti nella lottizzazione, le scelte più adeguate che puntino sulla socialità e a mantenere gli stessi impegni per le aree di verde non comprese ma adiacenti alla zona interessata da questa lottizzazione”.
21/04/2005 9.21
Comune di Sesto Fiorentino