Comune di Sesto Fiorentino
SESTO FIORENTINO: APERTURA DELLE DIMORE STORICHE
Domenica 1° Maggio e domenica 8 Maggio 2005, l’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana (Adsi) organizza la decima edizione della manifestazione “Toscana Esclusiva”
L’iniziativa, che si inserisce in un più ampio progetto nazionale, prevede l’apertura al pubblico di cortili e giardini di importanti palazzi e ville private della nostra regione e rappresenta un’importante occasione per visitare luoghi per lo più sconosciuti e solitamente inaccessibili.
All’iniziativa aderiscono per la prima volta in questa edizione anche due dimore del territorio sestese.
La Villa Ginori di Doccia (Via di Doccia 3), una sontuosa dimora circondata da boschi, viali, olivi, cipressi all’interno dell’antico giardino all’italiana con la ragnaia, dove si trovano anche conche di limoni, tra le più belle che si possano vedere nelle ville fiorentine.
La neoclassica Villa Paolina (Via di Castello 106, Quinto), ricostruita tra il 1826 ed il 1831, è circondata da un vasto parco romantico ed un giardino tenuto a parterre con aiuole fiorite e conche di limoni.
Nelle due domeniche del 1° e dell’8 maggio, i giardini delle ville rimarranno aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per informazione: Adsi, tel. 055 212452.
Sesto Fiorentino, 27 Aprile 2005
27/04/2005 10.38
Comune di Sesto Fiorentino