Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Tommaso Freschi si gioca una medaglia in finale agli europei juniores
Sabato 19 settembre
Hanno preso inizio a Bascov, in Romania, i Campionati europei juniores di canoa olimpica. La squadra azzurra é chiamata a confermare i successi del recente Mondiale di categoria di Montemor O Velho in Portogallo dove si sono conquistati due splendidi ori nel K2 200 m e nel K4 sulla distanza regina dei 1000 metri. Per la Canottieri Comunali Firenze, sarà presente Tommaso Freschi che torna in equipaggio sul K4 dopo mil successo iridato in Portogallo. Per l’imbarcazione azzurra è stato un avvicinamento alla rassegna continentale travagliato, con i tre quarti i componenti l'equipaggio, affetti da una sindrome influenzale nei giorni subito precedenti la partenza. Oggi tutto sembra essere passato ed i ragazzi sono pronti ad affrontare le sfide che gli attendono.

In ogni caso gli azzurri hanno comunque raggiunto la finale diretta dopo aver disputato la batteria e domani, sabato, lotteranno per un posto sul podio nella finale.

Ai Mondiali Juniores e Under 23 di Montemor O Velho in Portogallo l’Italia è campione del mondo nella disciplina regina della canoa. In una storica giornata per la canoa azzurra arriva la medaglia d’oro del K4 1000 metri junior con Samuele Burgo, Tommaso Freschi, portacolori della Canottieri Comunali Firenze, Luca Beccaro e Simone Giorgi (equipaggio che rappresenta un po’ tutta l’Italia come provenienza geografica). Incredibile la prova degli italiani, in testa sin dai primi metri e straordinari nel resistere sino al traguardo agli attacchi di Bielorussia e Ungheria, rispettivamente argento a e bronzo. La medaglia fa coppia per l’Italia con l’oro del K2 dopo il bronzo conquistato il sabato nel C1 under 23 da Carlo Tacchini. Esulta quindi la società biancorossa fiorentina tutta, per un altro campione del mondo, a pochi giorni di distanza dall’analoga vittoria nella specialità discesa, di Costanza Bonaccorsi. Per quanto riguarda il settore tecnico stavolta a esultare è Marco Guazzini, responsabile tecnico della squadra di acqua piatta: “Questi ragazzi sono cresciti – sottolinea l’allenatore - durante il campionato, con una batteria buona, una semifinale ancora migliore e una finale davvero ben gestita, con una partenza veloce ma anche controllata e una finale perfetto senza farsi raggiungere più, con grande autorevolezza, da campioni navigati. Tommaso poi è un atleta potente, una stazza di 86 chili, possente muscoloso, un vero cavallo di razza che fa sentire davvero la sua spinta. Va sottolineato anche che questo è il primo K4 che vince una medaglia d’oro per la canoa italiana, una medaglia a lungo inseguita. In nessuna categoria l’Italia aveva mai vinto una medaglia d’oro con la barca ammiraglia della canoa. Fa onore agli allenatori federali e anche a Ezio Caldognetta che li ha seguiti per tutto il periodo di preparazione. Questo successo è l’ennesima conferma, lo diciamo ironicamente naturalmente, che in Italia nelle difficoltà nascono grandi successi, se pensiamo alla stagione tribolata che la Comunali sta passando per la questione della sede e ai grandi successi che abbiamo già ottenuto fin’ora. E non è ancora finita. La Comunali ha ancora tante frecce al proprio arco in questa stagione ricca di eventi internazionali dal prossimo fine settimana a cominciare dal prossimo Mondiale Under 23 nel quale sarà impegnata di nuovo Costanza Bonaccorsi, fino ad arrivare a settembre”. Probabile che Tommaso Freschi sarà festeggiato presso la sede della società presieduta da Giancarlo Fianchisti in Lungarno Ferrucci al suo rientro in Italia, venerdì, proprio alla vigilia della gara di selezione per i Mondiali di canoa maratona che si terrà sabato prossimo presso la Comunali.

CANOA POLO

COMUNALI QUINTA NEL TRICOLORE JUNIORES Oggi si è anche conclusa presso il bacino di Roffia a San Miniato la due giorni del Campionato italiano juniores di canoa polo. La squadra gigliata vi ha preso parete con due squadre classificandosi quinti (Firenze A) e decimi (Firenze B). Il Firenze A era composto da Alessio Lazzaro, Alessandro Di Maggio, Lapo Toccafondi, Gherardo Bini, Arturo Cappelli, Pietro Lapini e Pierluigi Teotini. Nel girone 2 ha iniziato il torneo con un pareggio contro il Lerici (poi laureatosi campione). In seguito i biancorossi hanno vinto tre partite di fila contro Arenzano, San Miniato e Katana B, giocandosi l'accesso alle fasi finali nell'ultima partita contro l'Ichnusa, partita finita a favore dei sardi, che ha spento i sogni di gloria della squadra gigliata. Alla fine il Firenze A ha ottenuto il 5º posto vincendo prima contro il Chiavari, e poi contro il Mariner. La secondo squadra della Comunali era composta da Paolo Cicatiello, Ivan Guidi, Federico Focardi, Riccardo Dell'Omo e Niccolo Fantini. È arrivata decima nel torneo arrivando 6ª nel girone 1; in seguito ha ottenuto al di là di ogni più rosea aspettativa il decimo posto vincendo contro l'Arenzano e perdendo contro l'Ortigia.

18/09/2015 17.43
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto