Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Dal 1615 (e prima ancora) al servizio di Certaldo
I 400 anni della Misericordia: festa, annullo filatelico e una pubblicazione
Una grande associazione e una stretta collaborazione col Comune
La Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Certaldo compie 400 anni di attività e si prepara a festeggiare, domenica 27 settembre, con una giornata ricca di eventi, anche molto diversi tra loro, per coinvolgere tutta la comunità certaldese.
La data della fondazione è il 25 settembre 1615, riconosciuta con documento ufficiale e bolla papale ritrovati nell'archivio della Misericordia, ma l'associazione era già attiva sul territorio in sostegno ai malati e ai più bisognosi, come testimonia una donazione di 5 fiorini nel testamento di Giovanni Boccaccio all'allora confraternita, poi diventata la Misericordia.
I festeggiamenti si svolgeranno in Piazza Boccaccio, dove saranno esposti i mezzi sia della Misericordia di Certaldo che delle consorelle dei paesi vicini, con la Santa Messa in Propositura e la consegna di una onorificenza a tutti i governatori degli ultimi 50 anni come riconoscimento alle attività svolte. I festeggiamenti proseguiranno poi nel borgo di Certaldo Alto con il pranzo sociale, la sfilata dei volontari con le divise storiche e lo spettacolo di varietà di Paci e Kagliostro.
Per celebrare i 400 anni è stato realizzato un book fotografico commemorativo per ricordare le attività realizzate dalla Misericordia in passato e un annullo filatelico di Poste Italiane che potrà essere acquistato per tutto il pomeriggio di domenica.

24/09/2015 14.31
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto