Comune di Rufina
Bacco Artigiano oltre 13.000 persone a Rufina nei 5 giorni di manifestazione
Sabato a Firenze Piazza Signoria gremita per l’Offerta del Vino del Contado
Bacco Artigiano: oltre 13.000 presenze nei 5 giorni di manifestazione. Un grande successo a Rufina per la quarantesima edizione di uno degli eventi più attesi dagli appassionati del vino e dell’enogastronomia in generale. A questi 13.000 vanno aggiunti anche tutti coloro che hanno partecipato all’”Offerta del Vino del Contado alla Signoria di Firenze” in migliaia, infatti, hanno seguito il corteo nel centro storico, per arrivare in una gremita Piazza Signoria dove è avvenuta la consegna del vino e le esibizione degli sbandieratori del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Per quanto riguarda Rufina il giorno con maggiore affluenza è stato sicuramente quello di ieri: tantissime persone erano presenti, sia nel centro storico, che nella villa Poggio Reale, dove si trovavano i produttori del consorzio Chianti Rufina.
Grandissima la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio Chianti Rufina che per il prossimo anno annunciano importanti novità, prima di tutte quella che il Bacco si svolgerà interamente alla Villa Poggio Reale.
“Questa è stata una grande edizione del Bacco – afferma il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani - abbiamo avuto tante persone, un grande afflusso di gente, ma possiamo fare ancora meglio, possiamo fare ancora di più. Dobbiamo lavorare ancora sul fronte della valorizzazione del vino e nel sostegno ai nostri produttori, possiamo fare meglio nell’organizzazione e lo faremo nelle prossime edizioni”.
“L’anno prossimo il Bacco sarà organizzato solo ed esclusivamente in Villa Poggio Reale – aggiunge – il Vicesindaco di Rufina Vito Maida – questo non significa che ci dimenticheremo del centro storico e soprattutto piazza Umberto I. Nel centro storico faremo altre iniziative, per coinvolgere tutte le associazioni del territorio, , che insieme all’amministrazione lavorano, dandoci una mano determinante”.
Nella giornata di ieri si è svolta anche di fronte alla chiesa di San Martino la benedizione del Vino e del Carro Matto (nella foto) e sono stati consegnati riconoscimenti alla Misericordia del paese abruzzese gemellato di Alanno ed al Sindaco di Fiesole Anna Ravoni. Sempre in allegato una foto del Carro Matto in piazza Signoria (Foto Sandro Zagli).
28/09/2015 15.39
Comune di Rufina