Comando Militare Esercito Toscana
Anche Firenze celebra il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Appuntamento in piazza dell’Unità Italiana. Aperte per le visite guidate 2 caserme
Il 4 novembre 1918 aveva termine per l’Italia il 1° conflitto mondiale, la Grande Guerra, un evento che ha segnato in modo profondo l’inizio del ‘900 e che ha determinato epocali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra l’esito vittorioso della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato con l’impero austro-ungarico e la fine dell’immane sacrificio profuso, unitamente, dal popolo italiano e dalle sue Forze Armate.
Firenze, nel centenario dell’inizio della Grande Guerra, ricorda tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori fondamentali per i militari di allora e quelli di oggi come per tutti i cittadini.
Si inizia il giorno 02 novembre, presso il famedio di S. Croce, con la tradizionale celebrazione cittadina della Santa Messa e la deposizione di un cuscino di fiori per i caduti.
Il giorno 04 novembre, seguirà l’evento principale, con l’alzabandiera in piazza dell’Unità Italiana alla presenza delle autorità. In questa occasione la cerimonia sarà dedicata al fiorentino Ulisse Igliori, Sottotenente nel 70° Reggimento Fanteria, Medaglia d’Oro al Valor Militare della Grande Guerra. Questo giovane Ufficiale non fu certo l’unico eroe toscano ad interpretare con slancio la risposta alla chiamata al dovere. In questa particolare giornata, eccezionalmente, saranno aperti al pubblico per visite guidate e gratuite:
- il museo strumenti e la biblioteca storica dell’Istituto Geografico Militare (Firenze, via Battisti 10) con orario 09.00 – 13.00;
- la sala museale della Sanità Militare presso la Caserma Redi (Firenze, via Venezia 5) con orario 09.00-12.00 e 14.00 alle 16.00.
30/10/2015 13.56
Comando Militare Esercito Toscana