Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Trenta anni di pallamano, “li festeggiamo con gli atleti gemelli”
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti Fiorentino e i Comitati gemellaggi di Barberino e Tavarnelle. L’assessore allo Sport Marco Rustioni: “una bella occasione per celebrare questo importante traguardo e condividere il valore dello sport con i comuni gemelli
1985-2015: trent’anni di pallamano festeggiati con un torneo internazionale giovanile che domani, sabato 7 novembre, si giocherà dalle ore 15 alle ore 18,30 alla palestra Biagi di Tavarnelle. Un traguardo importante, quello raggiunto dalla società sportiva tavarnellina condotta da Ennio Frullano, che per festeggiare il suo trentesimo compleanno propone uno spettacolare confronto di respiro europeo. Sul campo della Biagi proveranno a centrare le reti gli atleti chiantigiani insieme agli amici tedeschi e sloveni rispettivamente delle formazioni TSV-Schliersee Sparte Handball da Schliersee, con cui da molti anni il Comune di Barberino stringe un patto di gemellaggio, e la slovena RD Jadran 2009 da Cezana. Il torneo internazionale giovanile è organizzato dalla Pallamano Tavarnelle Val di Pesa in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti Fiorentino, il Comitato Gemellaggi di Tavarnelle e il gruppo Barberino and Friends di Barberino Val d’Elsa. “Si tratta di una occasione speciale - commenta l’assessore allo Sport Marco Rustioni - in cui, oltre a celebrare l'importante traguardo conquistato dalla società, si fa festa intorno ai valori più puri dello sport che mirano al benessere e alla salute psicofisica di chi, a vari livelli, lo pratica. Lo sport è uno strumento che unisce, abbatte le barriere, sociali e linguistiche, è comunanza di intenti, nella passione sportiva ognuno può sentirsi uguale e diverso dagli altri; nel caso specifico del torneo l'iniziativa, estendendo i propri confini territoriali, offre l'opportunità di condividere la funzione sociale dello sport e rafforzare i rapporti istituzionali con i comuni gemelli e amici.”


La sera alle ore 20,30 le celebrazioni proseguiranno a tavola, nell’ambito della cena che si terrà al Parco del Mocale. Seguiranno le premiazioni delle squadre e degli atleti under 20 Tavarnelle campioni regionali 14-15. Il programma della kermesse sportiva si concluderà domenica 20 con il saluto delle squadre da Badia a Passignano dove gli organizzatori del torneo internazionale hanno previsto una visita al complesso monastico e ad alcune delle più pregiate testimonianze del patrimonio storico architettonico di Tavarnelle.


La società nasce ufficialmente, in forma pionieristica negli anni in cui lo sport era poco conosciuto in Italia, nel 1985 sotto la guida di Francesco Serantoni. Già al suo primo anno di attività i giovani atleti parteciparono ai campionati regionali. Oggi la Pallamano Tavarnelle può vantare una prestigiosa presenza nel campionato di serie A2 con una formazione condotta dai coach Matteo Pelacchi e Francesco Tomei. “L’organizzazione di questo torneo non a caso coinvolge giovani giocatori di pallamano – commenta Ennio Frullano – il settore giovanile ha un ruolo centrale per la società che punta a costituire squadre attingendo proprio dai piccoli grandi talenti che crescono grazie alla grande professionalità e competenza dei nostri allenatori”. Il settore giovanile della Pallamano Tavarnelle è uno dei più attivi e significativi della Regione Toscana, ha ottenuto risultati sportivi di ampio respiro. Informazioni e prenotazioni per la cena del 7 novembre: 3281868219 - 3281837044 -info@pallamanotavarnelle.it.

06/11/2015 11.42
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto