Login

MET


Comando Militare Esercito Toscana
Istituto Geografico Militare: una mostra per spiegare Firenze luogo di eccellenza nel campo studi geografici e cartografici
Sarà visitabile gratuitamente fino all'8 gennaio 2016
Oggi, 6 novembre 2015 alle ore 11 presso la Sala de Vecchi dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, noto come IGM - via Cesare Battisti, 10 -, è stata inaugurata la mostra: “Firenze e la cultura dell’utile. Cartografia e geografia dai Lorena ai Savoia”.

Dopo gli interventi del Generale di Divisione Gianfranco Rossi (Comandante dell’IGM), del dottor Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regione Toscana) e del Prof. Leonardo Rombai (Università di Firenze) e del Prof. Andrea Cantile (IGM), taglio del nastro dell’esposizione ospitata presso la storica biblioteca “Attilio Mori”.

La mostra, organizzata nell’ambito delle celebrazioni del “150° Anniversario di Firenze Capitale d’Italia”, è strutturata in tre sezioni:

- il sapere geografico-territorialista dall’Illuminismo alla restaurazione lorenese;

- cartografia toscana e fiorentina (carte urbane e regionali, monumenti e beni urbani e statali, chiese fiorentine, teatri fiorentini, progetti e lavori pubblici urbani, ville e fattorie statali fiorentine);

- Firenze capitale e la istituzionalizzazione della geografia e della cartografia.

Con orari 09.00-13.00 e fino al 08 gennaio 2016, la mostra sarà visitabile gratuitamente. Per maggiori informazioni sulle visite guidate 0552732229.

Taglio del nastro per la mostra all'Istituto Geografico Militare

06/11/2015 18.03
Comando Militare Esercito Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto