Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Aperto fino al 10 gennaio 2016 il Presepe di Badia a Settimo
Una tradizione che si rinnova. Disponibile una guida turistica per l’Abbazia. Orari e contatti
Una tradizione che si rinnova per il diciannovesimo anno, durante le Festività natalizie nel territorio di Scandicci. Si tratta del Presepe allestito nell’Abbazia di Badia a Settimo, uno dei più importanti monumenti del patrimonio nazionale. Risale intorno alla fine del primo millennio la fondazione del complesso abbaziale, capace di raggiungere poi il massimo splendore fra il tredicesimo e il diciassettesimo secolo per opera dei monaci cistercensi.
L’appuntamento dell’Abbazia di Badia a Settimo (via San Lorenzo 15, uscita Scadicci A1 e Firenze-Pisa-Livorno), è molto atteso dagli abitanti locali. Quest'anno i volontari hanno scelto di rappresentare e coniugare la natività nel territorio della piana raffigurando uno dei monumenti più cari alla popolazione di Badia a Settimo distrutto durante la seconda guerra mondiale. Più in generale raffigurare la vita del territorio agli inizi del secolo scorso.
Questo evento coinvolge la popolazione di Badia a settimo da quasi vent'anni, e rappresenta il proseguimento di una tradizione addirittura iniziata nei primi anni ottanta nella frazione di Grioli. Un presepe storico che ha fatto scuola, in quanto è stato uno dei primi presepi meccanizzati di tutta la provincia di Firenze.
Il progetto è supportato dall'associazione italiana presepi, e ben inserito in un contesto di eventi riguardanti la neonata pro loco del territorio della piana di settimo. Lo scorso anno ha avuto circa 1500 presenze, non richiede alcun finanziamento da parte di privati/pubblici se non da parte della generosità dei visitatori che negli anni hanno apprezzato il lavoro gratuito dei volontari.
Questi gli orari di apertura, dall’8 dicembre fino all’10 gennaio 2016 (ingresso libero): dal lunedì al venerdi dalle 17,00 alle 19,00; il sabato dalle 15,00 alle 19,00. Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 nei festivi. La domenica pomeriggio è inoltre possibile visitare l’Abbazia con a disposizione una guida turistica gratuita (inizio prima visita ore 15,30); nei giorni feriali su prenotazione anche per gruppi.
Informazioni: tel. 339-74.93.153 e attraverso la pagina facebook "Presepe Badia a Settimo".

10/11/2015 17.23
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto