Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Convegno sul tema: “Sport. Cultura, Salute, Società”
Esercizio Fisico e Educazione Alimentare. Sabato 14 novembre alle 9 presso la sede dell’Aics, in via Luigi La Vista, Zona Piazza le Cure.
“Esercizio fisico e educazione alimentare” è il tema che sarà dibattuto da psicologi, psichiatri, docenti universitari e nutrizionisti durante il convegno che si svolgerà sabato 14 novembre alle 9 presso la sede dell’Aics, in via Luigi La Vista, nella zona delle Cure, e sarà concluso dal presidente nazionale Aics, On.Bruno Molea che è anche vicepresidente della Commissione cultura della Camera . Per mantenere uno stato di benessere psichico e fisico è indispensabile fare una corretta attività fisica a tutte le età. Per questo motivo accanto alla piramide alimentare è stata ideata una piramide dell'esercizio fisico che previene numerose malattie e contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della vita. Il convegno, organizzato dal Comitato Provinciale Firenze dell’AICS, in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze e il Centro di Riferimento regionale sulla Criticità relazionale, affronta il cambiamento, lo stile di vita e la tutela della salute. Sarà il professor Giorgio Galanti, direttore dell'Agenzia dello sport di Careggi, a parlare dell'esercizio fisico mentre la biologa nutrizionista Annalisa Olivotti si soffermerà sull'educazione alimentare. Lo psicologo Matteo Galanti e lo psichiatra Luca Amoroso analizzeranno il tema: "Mente e Sport". L’insegnante Corinna Bruni e il professor Pippo Russo affronteranno il problema dell’informazione nello sport e i rapporti fra scuola e famiglia. Antonio Califano, direttore dell'Istituto di medicina dello Sport, si soffermerà proprio sulla sua materia, la medicina dello sport , mentre la psicologa Isabella Ciacci punterà il dito contro il doping. Ci saranno anche quattro testimonianze dirette: Monica Acconcia, Giacomo Gualducci, Alessandra Gagliardi e Enrica Ignesti.
Al convegno parteciperanno anche il presidente provinciale dell'Aics, Carlo Alberto Calamandrei, l'assessore allo sport Andrea Vannucci, il presidente del Coni della Toscana Salvatore Sanzo e Luca Mori dell'assessorato regionale alla salute.

12/11/2015 10.30
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto