Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Mediazione di arte e cultura per ragazzi e adulti
Incontro promosso dall'Associazione Consonanze
Invito incontro Artediffusa
L'Associazione Consonanze non profit (www.consonanze.it) il 21 novembre 2015, alle ore 17.30, presso la Residenza d'Epoca Via S. Spirito 6 di Firenze (Palazzetto Sannini, Via S. Spirito 6), per la Serie di incontri "Psiche e Potere", con il Patrocinio del Comune di Firenze, ospita l'Associazione ArteDiffusa, per una comunicazione di promozione sociale dedicata alle attività di mediazione di arte e cultura per ragazzi e adulti.

L'evento è organizzato e coordinato da Nicoletta Arbusti (Resp. Relazioni Esterne e progetti culturali e scientifici di Consonanze) in collaborazione con Ginevra Utari, storica dell'Arte e Presidente dell'Associazione ArteDiffusa.
Parteciperanno i fondatori e i collaboratori dell'Associazione ospite, insieme a Maria Caterina Poccianti (Residenze d'Epoca, Via S.Spirito 6 ), Ezia Maria Pentericci (presidente dell'Associazione Archivio storico del Frutto e del Fiore), Maurizio Martini, OvertheSky, Associazione Virginia Iorga.

L'incontro di sabato 21 novembre presso il Palazzetto Sannini darà occasione all'Associazione Culturale Artediffusa di presentare le proprie attività di mediazione di arte e cultura.
L'Associazione, nata a Firenze, vive grazie all'impegno di un team di storiche dell'arte e ha all'attivo numerose collaborazioni con enti e istituzioni del territorio. La mission associativa è quella di promuovere la diffusione di una cultura partecipata, frutto di un'interpretazione personale delle esperienze vissute. È così che, da anni, l'Associazione promuove e sviluppa percorsi didattici per adulti, bambini e famiglie, tesi alla valorizzazione dell'utente, che viene guidato ad una comprensione viva del patrimonio storico e artistico. Alla base di ogni attività promossa vi sono i contenuti scientifici che, filtrati dall'operatore, diventano stimoli per l'osservazione attenta dell'immagine artistica. Di tali metodologie didattiche verrà data dimostrazione pratica nel corso della presentazione, stimolando la lettura partecipata di alcune opere d'arte da parte del pubblico.

17/11/2015 18.37
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto