Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO FIORENTINO: IL GENIO DI MONTELUPO
Dal 19 maggio al 2 giugno prima iniziativa nell’ambito del progetto “Il Genio Fiorentino
La genialità di Montelupo sta nella sua gente, nelle doti artistiche e nella maestria della lavorazione ceramica che per generazioni intere famiglie si sono tramandate.
La ceramica è dunque la vera protagonista delle iniziative programmate dal comune di Montelupo nell’ambito del progetto provinciale Il Genio Fiorentino.
Il progetto interessa una vasta area ed ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio attraverso la riscoperta di ricchezze storiche ed artistiche.
La ceramica per Montelupo è un tratto distintivo, che ha caratterizzato l’economia passata e che continua ad avere un impatto notevole su quella attuale.
Dal 19 maggio al 2 giugno presso il Museo Archeologico e della Ceramica si terranno visite guidate e laboratori di ceramica con l’obiettivo di restituire sia la storia passata della manifattura locale sia di far comprendere le basilari tecniche di lavorazione.
Per avere informazioni e per iscriversi alle visite è necessario contattare l’Ufficio Turistico al numero 0571/518993.
“La promozione di un territorio passa attraverso una visione di insieme, le proposte de Il genio fiorentino sono interessanti perché valorizzano un’area partendo dalle specificità delle singole realtà”, ha commentato il sindaco Rossana Mori
Anche il secondo appuntamento programmato nell’ambito del progetto provinciale, ruota attorno alla ceramica e ad uno dei suoi protagonisti indiscussi, Bruno Bagnoli.
L’artista ha sempre vissuto e lavorato a Montelupo, qui si è cimentato con le diverse tecniche espressive, elaborando linguaggi figurativi innovativi, come l’utilizzo del gres per le sue sculture.
L’amministrazione di Montelupo nel tempo è riuscita a ricostruire le tappe fondamentali del suo percorso ed ha allestito una piccola personale permanente al primo piano del Palazzo Comunale.
In occasione della Festa della Ceramica presso l’ex cinema Excelsior sarà allestita una prima grande antologica dedicata a Bagnoli, in cui figureranno alcuni pezzi inediti acquistati dall’amministrazione.
La mostra è stato anche il pretesto per realizzare un volume dedicato a questo artista, edito da Bandecchi é Vivaldi. L’opera sarà presentata venerdì 3 giugno alle ore 21.30 dal curatore Nicola Miceli ed al direttore del Museo, Fausto Berti.
“Il volume approfondisce la carriera di Bagnoli, dedicando ampio spazio alle diverse tecniche con cui questo artista si è cimentato, dalla grafica, alla lavorazione ceramica passando per la scultura; lo studio è arricchito da note critiche e appunti dell’artista”, anticipa Nicola Miceli.
Per informazioni contattare il Museo Archelogico e della Ceramica al numero 0571/51352
19/05/2005 9.55
Comune di Montelupo Fiorentino