Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Prato. Sabato 28 novembre è la Giornata della Colletta alimentare
un invito a condividere la propria spesa con chi ne ha più bisogno. Sono 25 i supermercati che aderiscono all'iniziativa lungo tutta la provincia
25 supermercati e punti vendita aderenti, oltre 600 volontari mobilitati, 30 enti caritatevoli coinvolti, oltre 40 tonnellate i prodotti raccolti nel 2014, ma soprattutto un invito a condividere la propria spesa con chi ne ha bisogno. Sono i numeri, e gli intenti, della Giornata della Colletta alimentare, l'iniziativa promossa dal Banco Alimentare per sabato 28 novembre che questa mattina è stata presentata a palazzo Buonamici. A snocciolare dati e finalità c'erano Roberto Cosci e Carlo Savelli, responsabili del comitato organizzatore, insieme ad Andrea Gori della San Vincenzo de' Paoli, uno degli enti coinvolti, e la consigliera provinciale Paola Tassi.

“La colletta alimentare è una stupenda gara di solidarietà e di partecipazione ai bisogni delle persone in difficoltà – hanno ricordato Cosci e Gori – I partecipanti dimostrano con la loro adesione un'apertura verso il prossimo che è termometro di coesione sociale e che sottolinea un aspetto fortemente educativo di valore e rispetto”.

L’invito è di donare alimenti a lunga conservazione, riso, olio, legumi, sughi, pelati e alimenti per l'infanzia che saranno raccolti e poi distribuiti alle famiglie bisognose attraverso i 30 enti caritatevoli coinvolti. Si stima che siano circa 1500 le persone raggiunte da questo importante gesto di generosità. Durante l'orario di apertura dei punti vendita davanti all'ingresso sarà possibile ritirare il materiale informativo e un sacchetto giallo, da utilizzare poi per consegnare ai volontari i generi raccolti.

Dal 22 novembre al 6 dicembre è possibile sostenere il Banco Alimentare anche attraverso la donazione di 2 euro inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45502. Un ringraziamento particolare da parte del comitato organizzatore pratese va alla Misericordia di Prato e alla Pubblica Assistenza che garantiscono con i propri mezzi le operazioni di trasporto fra i supermercati e all’imprenditore pratese Franco Bini che ha generosamente offerto il proprio magazzino per il deposito temporaneo della raccolta.

ELENCO DEI PUNTI VENDITA - A PRATO: supermercati Conad di via Catani (Mezzana), via Roma (Le Fontanelle), via 7 marzo (Galcetello), via Montalese; Conad city di via Gherardi; Coop Parco Prato, via delle Pleiadi (Capezzana), via Veneto e via Bologna; Esselunga di viale Galilei e via Fiorentina; Pam di via Ferrucci, via Pistoiese, via Targetti e via Palermo; Penny market di via Mino da Fiesole, via delle Ripalte, via Wangen e via Marengo; LiDL di viale della Repubblica; Sigma di via Ferraris; Eurospin di via del Gello; Superfrescato di viale Marconi. POGGIO A CAIANO: Pam di via Matteotti; Penny market di via Lombardia; Coop di piazza della Riconciliazione. VAIANO: Coop di via Rosselli; MONTEMURLO Simply di via Di Vittorio. Per informazioni: www.bancoalimentare.it.

La Giornata della Colletta alimentare gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ed è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo De Paoli e la Compagnia delle Opere Sociali.

26/11/2015 16.12
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto