Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Dallo scontro...all'incontro
Uno sportello di Mediazione per le Scuole
Dopo tre anni di apertura nei locali del Presidio socio-sanitario di San Piero a Sieve, lo Sportello di Mediazione ‘Dallo scontro…. all’Incontro’ si rivolge anche al mondo della Scuola. Dal marzo scorso infatti un punto di Mediazione è attivo anche nei plessi scolastici di Scarperia e San Piero a Sieve. L’idea è nata dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, e l’Associazione ‘tuttAltro’, che promuove sul territorio la diffusione della cultura della Mediazione, ha risposto con entusiasmo. Con l’inizio del nuovo anno scolastico lo sportello è confermato nei due edifici scolastici di Scarperia e di San Piero a Sieve, ogni mercoledì, mattina o pomeriggio. Il servizio è diretto agli adulti, e quindi ai genitori, ma anche agli insegnanti, ai docenti, agli operatori e a tutti coloro che gravitano nel mondo della Scuola. Saranno presenti Mediatori Familiari, con lo scopo di assistere coppie in fase di separazione o divorzio, o che stanno comunque attraversando momenti di conflitto anche con i figli, con altri membri della famiglia, con i colleghi… La Mediazione Familiare, infatti, aiuta a gestire i conflitti mediante un dialogo assistito da un terzo equidistante, il Mediatore, che ha il compito di accompagnare in un processo che mira a ristabilire una comunicazione funzionale, tenendo conto delle esigenze degli altri soggetti coinvolti, principalmente dei figli.
“Si tratta – afferma la Preside, Prof.ssa Fiorenza Giovannini – in generale di ampliare gli spazi di confronto e di dialogo all’interno della scuola concepita come centro civico, e nello specifico di offrire un servizio che, insieme al Centro di ascolto, pur con finalità e ruoli diversi, contribuisca a migliorare le relazioni e quindi ad apportare un contributo alla coesione della comunità educativa e sociale”.
La Mediazione Familiare favorisce e valorizza la genitorialità, affinchè non debbano accadere fatti come quelli che ogni giorno vedono tristemente protagonisti i bambini, nell’ottica del rispetto e del riconoscimento di se stessi e degli altri. E’ uno strumento che non rientra fra quelli definiti “giochi a somma zero”, dove da ogni confronto emergono comunque un vincitore e un vinto, ma fra i “giochi win-win”, dove l’obiettivo si sostanzia nell’uscire tutti vincitori.
L’accesso allo sportello è completamente gratuito, grazie ad un progetto approvato dalla Società della Salute del Mugello, e vi si può accedere per un primo colloquio chiamando la Segreteria della Scuola al n. 055 846050 (Sig.ra Sandra).

10/12/2015 9.27
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto