Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Angelo Binaghi e Nicola Pietrangeli al corso Federtennis di “Dirigente” di 2° livello
Il tennis si avvia a diventare il secondo sport italiano dopo il calcio
Corso Federtennis di “Dirigente” di 2° livello
Il Presidente della Federazione Tennis Italiana Angelo Binaghi, il più grande tennis italiano di tutti i tempi Nicola Pietrangeli e gran parte dei componenti il Consiglio Direttivo hanno partecipato, nella giornata di sabato 23 u.s., ai lavori del corso di “Dirigente” di 2° livello che è stato organizzato nella struttura coperta del Circolo Tennis Match Ball Firenze. A grande richiesta dei club della regione, il giorno prima, si era svolto un corso di primo livello per tutti coloro che non avevano potuto essere presenti l’anno scorso e che hanno così potuto essere presenti a quello di 2° grado.
Le due giornate sono state molto apprezzate dalla grande moltitudine degli amministratori dei circoli toscani intervenuti che sono stati aggiornati in tempo reale dove la Federtennis sta lavorando per rendere migliore il futuro del tennis che si avvia a grandi falcate a diventare il secondo sport italiano dopo il calcio.
Naturalmente la parte più interessante è risultata, e non poteva essere altrimenti, quella che ha visto l’intervento del Presidente Binaghi che ha toccato temi importanti a partire dall’indimenticabile finale degli “U.S. Open” dove Flavia Pennetta e Roberta Vinci hanno lottato per la vittoria. “Questa giornata deve servire da esempio al mondo del tennis italiano” ha detto Binaghi che poi ha parlato delle risorse della Fit (straordinarie), della nuova banda di Supertennis Tv che alza la percentuale (dal 75% al 95%) di visibilità nel territorio nazionale, del Fondo Rotativo (permetterà la costruzione di nuove strutture), dell’ingresso nelle scuole tramite il Badminton e soprattutto di Internazionali d’Italia con relativi tornei di prequalificazioni nel numero di 25 in tutto il territorio italiano dotati di un montepremi interessante grazie proprio all’apporto economico della Fit.
L’intervento del Presidente della Fit è stato seguito con grande attenzione dalla partecipazione in massa dei Media regionali (carta stampata, televisioni e radio) che hanno poi aperto un filo diretto di domande alle quali il Presidente ha risposto con la consueta puntualità e dovizia di particolari.
Grande apprezzamento ha avuto anche l’intervento di Nicola Pietrangeli che, con la riconosciuta simpatia, ha raccontato aneddoti e proiezioni future di questo nostro bellissimo sport.
Si è quindi proseguito con i lavori del corso che hanno visto salire in cattedra, sollecitati dal moderatore consigliere federale Guido Turi, personaggi di alto spessore professionale come Giovanni Girelli (normative e accertamenti fiscali: come affrontarli con le carte in regola), Antonello Bernaschi (l’identità dell’associazione sportiva, dal circolo al comitato olimpico internazionale), Daniele Checcarelli (effetti benefici del tennis sull’organismo umano), Enzo De Palo e Max Fogazzi (circuito amatoriale fit-tpra: novità 2016 e storie vincenti), Mauricio Rosciano (interazione tra calendario nazionale fit e attività agonistica del circolo), Michelangelo Dell’edera: le nuove frontiere del tennis in ambito didattico e scolastico), Massimiliano Brocchi (il marketing dei servizi), Alessandro Romano (l’assicurazione per i tesserati e la tutela dei circoli).
Dopo l’ultimo intervento Guido Turi ha chiuso i lavori della proficua giornata dando appuntamento a Bari, sede del prossimo corso di “Dirigente” di 2° livello.

24/01/2016 18.39
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto