Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
A spasso con Dante, torna l'appuntamento che unisce sport e cultura nel segno dell'Alighieri
Seguire le orme di Dante a Firenze, Bologna, Verona e Ravenna, nei luoghi in cui il Poeta dimorò, lungo le vie che percorse, in compagnia di una guida, di letture e rievocazioni, per scoprire monumenti, luoghi e scorci delle città d’arte in itinerari turistici insoliti e pieni di fascino
Torna a grande richiesta, dopo il successo dell'anno scorso, "A spasso con Dante". La seconda edizione del circuito nazionale dedicato al Sommo Poeta è stata presentata a Firenze, in Palazzo Vecchio, dall’Assessore allo Sport di Firenze, Andrea Vannucci, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del circuito “A spasso con Dante”. Il circuito comprende le quattro città che ospitarono l'Alighieri e coinvolge l'organizzazione delle mezzemaratone delle Città di Dante (“15' Run Tune Up” di Bologna, la “33' Half Marathon Firenze Vivicittà, la “42' Valli e Pinete” di Ravenna e il “599° Palio del drappo verde” di Verona). E' passato ormai un anno da quando Firenze, Bologna, Verona e Ravenna decisero di unire le forze per dare vita “A spasso con Dante” con la consapevolezza che lo sport è veicolo di cultura. Concetto ribadito in Palazzo Vecchio dall'assessore Vannucci e dal suo collega di Ravenna Guido Guerrieri, da Alessandro Tortorella commissario prefettizio di San Giovanni Lupatoto: comune dove ha sede l'associazione del Drappo Verde.
Dal punto di vista storico, ognuna della città di Dante ha episodi, luoghi vissuti e citati o solo tracce che ricordano la presenza del poeta: dalla casa natale di Firenze, alla Torre Garisenda di Bologna, dal Palio di Verona alla Pineta di Ravenna. Per questo motivo, le corse delle quattro città legate alla vita del Sommo Poeta dedicheranno il sabato che precede le manifestazioni sportive vere e proprio, ad itinerari danteschi e rievocazioni storiche. Come ricordato a più riprese da Marco Ceccantini di Half Marathon Firenze Vivicittà, Walter Bruschi di Run Tune Up Bologna, Giovanni Trabalza di Valli e Pinete Ravenna e Giampaolo Aloisi del Drappo Verde Verona, sportivi, accompagnatori e turisti, presenti in città per partecipare alla mezza maratona, avranno l'occasione di visitare luoghi carichi di fascino e storia con un ritmo più rilassato, soffermandosi a piacere per una visita turistica autenticamente di piacere. “L'anno scorso -ricorda Marco Ceccantini, presidente del comitato organizzatore di Half Marathon Firenze Vivicittà- furono ben 765 gli atleti stranieri e provenienti da altre regioni d'Italia in rappresentanza di 34 nazioni e 488 società sportive. Ben 125 i partecipanti all'iniziativa A spasso con Dante, appuntamento andato sold out nel giro di due ore dall'annuncio su Internet”. Numeri che danno l'idea dell'importanza dell'iniziativa destinata a crescere con gli anni.
A Firenze sarà il presidente della società Dantesca italiana Eugenio Giani a condurre i partecipanti lungo le strade del capoluogo toscano per vedere e scoprire luoghi conosciuti e raccontare storie inedite legati all'Alighieri. L'appuntamento sarà sabato 2 aprile in piazza Santa Croce con partenza alle 15,30 da sotto la statua di Dante. L'iscrizione andrà prenotata su Internet, è a numero chiuso (massimo 150 iscritti), e prevede un pagamento di 5 euro che andrà in beneficenza all'associazione Tommasino Bacciotti.
L’idea di legare in un circuito le corse della Città di Dante parte proprio dalla lettura della Divina Commedia e dalla similitudine sportiva della più antica corsa al mondo, quella del Drappo Verde, che a Verona esiste dal 1208 e alla quale Dante ha sicuramente assistito. Nel XV Canto dell’Inferno, quello dedicato a Brunetto Latini, il maestro di retorica è costretto a compiere uno scatto, dopo essersi fermato a parlare con Dante, per non essere raggiunto dalla schiera successiva che in corsa alza fumo sulla sabbia. Questi i versi: “Poi si rivolse, e parve di coloro/ che corrono a Verona il drappo verde/ per la campagna; e parve di costoro/ quelli che vince, non colui che perde”. (vv. 121 – 124) Questo e altre testimonianze fanno pensare che Dante Alighieri potesse essere un podista.
Calendario
6 marzo - Ravenna: Valli e Pinete (di Dante) – 42* edizione
3 aprile - Firenze : Half Marathon Firenze Vivicittà – XXXIII edizione
12 giugno - Verona: Palio del Drappo Verde – 599* edizione
11 settembre – Bologna: Run Tune Up – 15* edizione
in collaborazione con Born2Run
A spasso con Dante è in programma il sabato precedente alle manifestazioni sportive.

25/02/2016 15.35
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto