Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
A spasso con Dante, torna il circuito alla scoperta degli itinerari insoliti tra cultura e sport
Oggi, giovedì 25 febbraio la presentazione con l’assessore Vannucci
Seguire le orme di Dante per scoprire monumenti e luoghi di Firenze attraverso itinerari insoliti e pieni di fascino. Torna ‘A spasso con Dante’, il circuito dedicato al Sommo Poeta giunto alla seconda edizione. L’appuntamento, in programma sabato 2 aprile, è stato presentato oggi dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci con i rappresentanti dei comuni di Bologna, Verona e Ravenna che aderiscono al circuito.

“Un’iniziativa che si sposa perfettamente con la filosofia che anima gli eventi sportivi della nostra città – ha detto Vannucci – In uno scenario di particolare fascino che unisce sport, bellezze architettoniche e cultura. In questo caso con un omaggio a un simbolo dell’identità fiorentina e nazionale come Dante Alighieri. Un’iniziativa che nasce nel 2015 per i 750 anni della nascita del poeta e che si conferma quest’anno in abbinamento a una grande classica come la Half Marathon, entrata ormai nei connotati sportivi e non della città di Firenze”.

Un'iniziativa a metà strada tra cultura e sport con protagonista la mezza maratona: a Firenze la 33esima Half Marathon Vivicittà, a Bologna la 15esima Run Tune Up, a Ravenna la 42esima Valli e Pinete e a Verona il 599esimo Palio del drappo verde.
Le corse delle quattro città, particolarmente legate alla vita di Dante, dedicheranno il sabato che precede le manifestazioni sportive a itinerari danteschi e rievocazioni storiche. Sportivi, accompagnatori e turisti presenti in città per partecipare alla mezza maratona, avranno l'occasione di visitare luoghi carichi di fascino e storia con un ritmo più rilassato. Partenza sabato 2 aprile da piazza Santa Croce. (sc)

25/02/2016 17.10
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto