Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Il calendario 2016 della Lega Ciclismo Uisp
Oltre 80 iniziative per chi ama le dueruote
Il Calendario 2016 della Lega Ciclismo della Uisp di Firenze viene presentato giovedì 10 marzo, ore 20 presso il circolo Lo Stivale di Candeli. Orlando Materassi, presidente Lega Ciclismo Firenze annuncerà le novità di un'annata che sarà ancora più ricca di eventi sportivi. Saranno 83 le manifestazioni organizzate: 29 di Cicloturismo su strada di cui 9 Granfondo, 13 promozionali, 3 Vintage, 5 raduni giovanili (Challenge Tommaso Cavorso), 13 escursioni di mtb, 1 Campionato provinciale di Amatori strada, 2 Cronoscalate valevoli per il campionato provinciale di cui una valevole per il Campionato Regionale e Campionato Nazionale in prova unica, 1 di Enduro di mtb, 1 Campionato provinciale di granfondo mtb, 7 di Ciclocross di cui una come prova unica di campionato nazionale, una di campionato regionale e una di campionato provinciale, 9 gare di mtb di cui una prova unica di campionato provinciale.
Saranno quattro i circuiti di cicloturismo, la terza edizione del circuito di Granfondo “Le Terre dei Medici” passa da cinque a sei prove: di queste il Ciclo Tour Mugello sarà valevole anche per il circuito toscano ed il criterium nazionale di cicloturismo.
Un particolare rilievo lo assume il calendario agonistico. Verranno organizzate due competizioni di campionato nazionale in prova unica: a Pontassieve la gara di Ciclocross e sabato 24 settembre a Vaglia la Cronoscalata Vaglia-Montesenario. Verranno riproposti i Campionati Provinciali di Amatori strada, Ciclocross, Mtb Cross-country e Mtb-Gran Fondo tutti in prova unica, e quello di Cronoscalata in due prove. Molte di queste iniziative sono parte anche di Campionati e Coppe regionali. Infine merita una notazione a parte l'ormai collaudato Enduro di Mtb a Palazzuolo sul Senio.
Il 2016 si caratterizzerà anche per la quarta edizione del Florence Bike Festival che si svolgerà nel parco delle Cascine del 15 al 17 aprile con iniziative già collaudate e con alcune novità.
Saranno inoltre organizzati corsi di Mtb per ragazzi ed adulti, corsi di Guida tecnica di discesa ed iniziative turisiche in mtb in collaborazione per l'organizzazione tecnica con il Centro Nazionale Uisp /Ami Bike Bikemood. Previsti circuiti Cup Florence di Mtb-Cross country XC ed il Florence Supercross di Ciclocross.
Un programma denso di iniziative, già partito fin dalle prime ore del 2016 con la pedalata il “Battesimo dell'anno” del primo gennaio organizzata da Bicipedia, seguita il giorno dell'Epifania dalla consegna da parte di una delegazione della società Campi 04 guidata dal suo presidente dell'intero ricavato del raduno svoltosi il 18 ottobre 2015 a favore dell'Ospedale Meyer di Firenze.
Per Materassi “l'aver tolto le tasse gara e qualsiasi altro prelievo sulle iscrizioni alle società organizzatrici sta dando i risultati attesi. Abbiamo rivisto i regolamenti del cicloturismo e dell'agonistico per rendere sempre più avvincenti i vari campionati o circuiti. Dovremo altresì incrementare il nostro impegno in condivisione con le società sportive per avere un maggior numero di partecipanti alle varie manifestazioni considerando il numero dei tesserati nel 2015, in sensibile aumento rispetto all'anno precedente”. Proseguiranno politiche ed interventi contro l'assunzione di sostanze dopanti, “pur sapendo di essere impopolari per alcuni ma in condivisione con la stragrande maggioranza di dirigenti ed atleti, e soprattutto sapendo di stare dalla parte giusta per una battaglia di sport pulito e di esempio da dare per il bene delle nuove generazioni che si avvicinano a questo splendido sport, storia e cultura del nostro territorio”.
In quest'ottica va visto l'impulso per le attività di escursionismo e turistica, promozionali a tema e giovanili, la formazione e la conoscenza dello stare in bicicletta con specifici corsi per giovani ed adulti. Il tutto senza dimenticare iniziative benefiche e confermando l'impegno nel volontariato sociale.
“Ricercheremo e saremo presenti ai tavoli di confronto e di discussione con le Istituzioni e con altre realtà del territorio per scelte che attengono all'uso della della bicicletta per una migliore mobilità sostenibile, per l'ambiente, per la salute e per la sicurezza dei tanti ciclisti sportivi e no” conclude Materassi. Un programma ricco e ambizioso, all'altezza della quarta realtà, per numero di iscritti, a livello nazionale.

09/03/2016 15.09
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto