Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Sport. Football: Guelfi a Roma contro I Marines
L'evento domenica 20 marzo alle ore 15.30
Anteprima Marines vs Guelfi, Firenze ancora “on the road”
Si preannuncia un altro weekend “on the road” quello che si apprestano a vivere i Guelfi Firenze ed i loro tifosi. La formazione capeggiata da coach Matteo Dinelli sarà ancora di scena in trasferta, stavolta a Roma, dopo le precedenti partite a Ferrara contro le Aquile e ad Ancona contro i Dolphins. Teatro della sfida il campo dei Lazio Marines, situato nel quartiere della Garbatella (zona sud-ovest della capitale). Per i viola è la partita che chiude il “tour de force” con tre appuntamenti distanti dal campo di Via del Perugino, dove i gigliati esordiranno il 10 aprile contro i Warriors Bologna. I precedenti con la squadra che una volta faceva della sua base Ostia non sono incoraggianti, viste le due sconfitte incamerate dai gigliati nella stagione 2008. Da sottolineare come gli uomini dell’Urbe, dopo aver regolato a domicilio i Warriors Bologna con un netto 0-22, si sono ritrovati ad usufruire di un turno di riposo, che senz’altro avrà dato tempo extra per recuperare gli acciaccati e studiare con più tranquillità le tattiche del coaching staff toscano. Con queste premesse i Guelfi Firenze (0-2 attualmente nella regular season) si apprestano a scendere in campo in quello che sarà, ne siamo certi, un confronto infuocato.
Per conoscere al meglio i Lazio Marines, il sito ufficiale dei toscani, si è affidato alle dichiarazioni di coach Gabriele “Zio” Leonardo, coordinatore della difesa:

Sei soddisfatto degli aggiustamenti difensivi fra la partita di Ferrara e quella di Ancona?
“Più che aggiustamenti direi che abbiamo apportato un cambio radicale, passando da una 4-2 ad una 3-3. Questo è accaduto per una serie di motivi, fra i quali alcune variazioni nei convocati ed una serie di piccoli infortuni avvenuti nel riscaldamento del match di sabato scorso. Un defensive end e due linebackers hanno accusato dei risentimenti e la situazione di gioco preparata è saltata, con il risultato che siamo stati costretti a snaturare ciò che avevamo preparato durante la settimana. Questo ci ha portato a dover ridurre i ranghi ed a scendere in campo con alcuni giocatori non al meglio delle loro possibilità fisiche”.

Quanto sarà importante nell’ottica della gara il fatto che i Lazio Marines hanno avuto una settimana in più per prepararsi al meglio all’impegno e riposare?
“Sarà un fattore molto importante, non solo per quanto già evidenziato nella domanda, ma anche per il fatto che noi scenderemo in campo per la terza volta in un arco di soli quattordici giorni. A livello atletico non è un dato da sottovalutare, così come sotto il piano tattico”.

Che reazione vorresti vedere dai ragazzi nella ripresa, visto che è proprio in quel momento di gioco che c’è stato un calo nelle precedenti partire:
“Devo essere sincero, non credo che il reparto difensivo abbia demeritato nel secondo tempo di Ancona. Abbiamo addirittura incassato due punti in meno rispetto alla prima metà di gioco (14 a 12, ndr). Ai ragazzi, visto anche il tipo di partita che abbiamo disputato nelle Marche, dico che più che un problema tecnico è un problema di concentrazione. Andiamo a perdere un po’ di attenzione durante la partita, facendo degli errori che si originano proprio da questo. Con la frenesia della partita ci troviamo a giocare in modo diverso delle azioni che avevamo provato, e con successo, negli allenamenti settimanali e questo ci porta a sbagliare delle cose che sappiamo fare”.

Infine ti chiedo un commento sui Marines, che squadra ci dobbiamo aspettare a Roma?
“Mi aspetto la classica partita contro le squadre romane, ci troveremo di fronte una formazione aggressiva che sicuramente fa dell’impeto e della forza fisica, più che della tecnica, la propria arma vincente. Ci saranno tanti impatti e colpi duri, il match sarà meno bello da un punto di vista tecnico ma sarà notevole dal punto di vista dello sforzo fisico necessario a reggere l’urto. Sicuramente i loro ragazzi danno il 120% tutte le volte che vanno in campo e per questo pronostico una partita pesante sotto il piano fisico. Dovremo essere bravi a fare la nostra partita, giocare come sappiamo e rispondere con il nostro stile fatto di velocità e di tecnica. I Lazio Marines sono sicuramente una delle quattro squadre accreditate di poter raggiungere i play-offs nel nostro girone. Vedremo cosa accadrà domenica, ma so già che servirà il 120% anche da parte nostra per tornare dalla capitale con un risultato positivo”.

INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI
Data e ora di inizio: Domenica 20 marzo alle ore 15.30;
Indirizzo dello stadio: Lazio Marines Home Field, Via Lungotevere Dante, 311 – Roma;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio non è dotato di tribuna coperta;
Come raggiungere lo stadio: E’ possibile raggiungere il terreno di gioco con vettura propria o tramite l’ausilio di mezzi pubblici. Nel secondo caso consigliamo un treno veloce da Firenze a Roma Termini, una volta terminata la corsa prendere il tram (linea MEB Rebibbia-Laurentina) e scendere alla fermata Marconi, che dista circa 10 minuti di camminata dallo stadio;
Costo del biglietto: Entrata gratuita;
Meteo: Parzialmente nuvoloso con massime di 17°C;
Altre informazioni: E’ presente un servizio ristoro presso i locali situati all'interno dello stadio.

17/03/2016 18.02
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto