Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Domenica 10 aprile appuntamento con il Torneo Gispi Rugby Prato e il Trofeo Denti
A Prato arrivano oltre mille partecipanti di 18 squadre. Nel pomeriggio anche I segreti del cielo con Ti porto al Museo
Trofeo Denti, locandina
Domenica 10 aprile allo Stadio Chersoni di Prato si rinnova l'appuntamento con il Torneo Gispi Rugby Prato, giunto alla 28esima edizione e con il Trofeo Denti, inseriti nel cartellone di eventi sportivi Prato Race. Oltre 1000 bambini e ragazzi delle migliori squadre del rugby giovanile si sfideranno a Prato fin dalle 9.30. All'evento è legato anche l'itinerario del 10 aprile di Ti porto al Museo, con la visita guidata al Centro di Scienze naturali e al Museo di Scienze planetarie.

Questa mattina a palazzo Buonamici il torneo è stato presentato dal delegato alla Sport del Comune di Prato Luca Vannucci, dal delegato Coni di Prato Massimo Taiti e da Francesco Fusi, vice presidente Gispi.

“A Prato abbiamo la fortuna di poterci tenere stretti tanti dirigenti e tante società capaci e straordinarie, e l'intero movimento rugby ne è un esempio, che organizzano eventi di grande richiamo e sempre in crescita – ha detto Vannucci – Ma sono convinto che credere e Investire nello sport sia vincente per tutti, ci guadagnano salute, qualità della vita e turismo”.

“Ancora una volta in tanti scenderanno in campo per ricordare Luciano Denti, un grande presidente a cui un evento così importante rende davvero onore”, ha aggiunto Taiti, mentre Fusi ha ha parlato di “una festa per il rugby che ogni anno rinnova un appuntamento atteso dagli atleti e sempre più partecipato”.

Come sempre al Torneo Gispy Rugby Prato è legato il Trofeo Luciano Denti, che quest'anno celebra la 25esima edizione, ma la novità è il 1° Trofeo Stefano Reali, dedicato allo storico dirigente Gispi e URPS sempre rimasto legato al rugby giovanile pratese e recentemente scomparso.

Il Trofeo Denti è dedicato alle categorie U6, U8, U10 e U12 ed è diventato nel tempo uno dei tornei giovanili più importanti di Italia con oltre mille tesserati a sfidarsi per l'importante vittoria. Lo scorso anno vittorie targate Gispi in U10 e U12. In U6 campione in carica è l'ASR Milano, mentre per l'U8 la squadra da battere è la Primavera Roma.

Il 2016 tiene a battesimo il trofeo dedicato a Stefano Reali, il primo in Italia che si rivolge a una sola categoria: l'U7, cioè solo i nati nel 2009. Quest'anno verrà giocato parallelamente al Trofeo Denti la mattina, dalle 9,30, sui campi di Coiano. Si tratta di un esperimento per una formula innovativa che la società spera di replicare anche in futuro.

Tutte le finali saranno disputate al Chersoni di Iolo a partire dalle 15,30 comprese le premiazioni. Le squadre che prenderanno parte al 28° Torneo Gispi Rugby Prato sono 18, comprese le padrone di casa Gispi e Cavalieri. Si tratta di ASR Milano, Capitolina, Primavera Roma, Cus Torino, Farnese (Colorno), Modena, Parma Young, Perugia, Cus Roma, Cus Siena, Florentia, Nea Ostia, Parco Sempione, Collegno, Paese, Sesto Fiorentino. La divisione per categorie vedrà 12 partecipanti per l'U6, 16 iscritte ai tornei U8 e U10 e 17 per l'U12; mentre 9 sono le squadre che si presenteranno per l'inedita categoria U7 a contendersi il 1° trofeo Reali sui campi di Coiano. Presto anche le composizioni dei gironi saranno online su www.gispi.it.

Come si è accennato domenica 10 aprile alle 15 con Ti porto al Museo si potrà partecipare a I segreti del cielo: dalle stelle alle meteoriti, un pomeriggio dedicato alle scienze astronomiche. Dall’origine dell’universo alla formazione del sistema solare, dalle costellazioni con i loro riferimenti mitologici ai moti della terra e degli altri pianeti. Al Centro di Scienze naturali i visitatori potranno assistere allo spettacolo del planetario digitale e al Museo di Scienze planetarie, dopo una breve visita guidata alle collezioni di meteoriti e minerali, potranno partecipare all’attività di laboratorio Esperimenta con Galileo, esperienze interattive con le scienze planetarie.

INFO su www.prato.tiportoalmuseo.it

07/04/2016 14.45
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto