Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
A cavallo per le strade di Firenze, trekking urbano e giostre equestri dal Visarno a Santa Croce
La presentazione delle iniziative con l’assessore Vannucci e il presidente Pierguidi si è svolta oggi, giovedì 14 aprile
Trekking urbano a cavallo e giostre equestri per le strade di Firenze. Il 22 maggio e il 26 giugno due nuove iniziative per unire sport e tradizioni popolari all’insegna dell’equitazione. Gli appuntamenti sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport e alle tradizioni popolari Andrea Vannucci e dal presidente del Calcio storico Michele Pierguidi.
“Siamo felici di dare il via a due nuove iniziative per la nostra città – ha detto Vannucci – Due eventi che faranno tornare protagonisti i cavalli, non solo al Visarno e alle Cascine ma nel centro di Firenze. Una bella occasione per fiorentini e appassionati che arricchirà la fine di maggio e il mese di giugno già deputato alle tradizioni popolari”.
Il 22 maggio appuntamento con cavalcata urbana con finalità benefica a favore della Fondazione ANT e della Nazionale paraolimpica di Dressage che parteciperà alle Olimpiadi Rio de Janeiro. Si parte alle 9.30 (registrazione entro le ore 8.45) dall’ippodromo del Visarno per poi percorrere il parco delle Cascine, lungarno e ponte Vespucci?, piazza Pitti, Ponte Vecchio, lungarno Cavalleggeri, piazza Santa Croce, via de' Neri, piazza Signoria, dove è previsto il saluto delle autorità civili e militari, per poi proseguire in via Calzaioli, piazza Duomo con il saluto delle autorità religiose, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via Tornabuoni e piazza Santa Maria Novella, con ritorno su lungarno Vespucci, parco Cascine e ippodromo Visarno. Il costo di iscrizione è di 80 euro e comprenderà per i partecipanti l’alloggio e il vitto per il cavallo?. L’iscrizione sarà aperta a cavalieri e amazzoni con patente Fise A e superiori con età minima di 14 anni compiuti se accompagnati da persona maggiorenne. La registrazione sarà possibile fino al 15 maggio.
Il 26 giugno sarà invece la volta delle giostre equestri tradizionali in piazza Santa Croce. La giostra del giglio e la giostra di Madonna Libertà sono organizzate dal Comune di Firenze attraverso l'Arciconfraternita di Parte Guelfa, Cavalleria della Repubblica Fiorentina, con la Federazione italiana sport equestri e col supporto dell’ippodromo del Visarno.
“Sono manifestazioni storiche riscoperte dopo attenti studi e che coinvolgono i figuranti del Calcio storico fiorentino – ha detto Pierguidi – Un elemento che mi rende felice e che si unisce all’importante finalità benefica degli eventi con la raccolta fondi a favore dell’Ant. Un bel rilancio di questi giochi storici fiorentini”. (sc-s.spa)

14/04/2016 17.53
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto