Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Un documentario dalla Germania per il restauro del Cortile del Michelozzo in Palazzo Vecchio
Studenti dell’Università tedesca BTU Cottbus-Senftenberg a Firenze per sensibilizzare al valore del restauro
Sono a Firenze fino a domani 16 studenti dell’Università tedesca BTU Cottbus-Senftenberg per un progetto di sensibilizzazione all’importanza del restauro del patrimonio architettonico, in particolare quello fiorentino. Tale progetto, coordinato dalla professoressa Alexandra Skedzuhn-Safir del Dipartimento per la Conservazione Architettonica, prevede lo sviluppo di un documentario sull’importante lavoro di restauro in atto nel cortile del Michelozzo in Palazzo Vecchio, parte del centro Storico di Firenze, sito patrimonio mondiale Unesco dal 1982.

Il documentario – sviluppato dagli studenti di World Heritage Studies (Studi sul Patrimonio Mondiale), primo programma di studio al mondo a progettare il suo curriculum sulla Convenzione UNESCO del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale, di Bauen und Erhalten (Conservazione Architettonica) e di Heritage Conservation and Site Management (Conservazione e Gestione del Patrimonio) - è stato supervisionato dal regista tedesco Ralf Schuster, e verrà messo a disposizione al Comune di Firenze al fine di promuovere e sensibilizzare i visitatori a Firenze sull’importante lavoro di conservazione del sito Unesco fiorentino.

In questa settimana gli studenti dell’Università tedesca hanno avuto l’opportunità di assistere, insieme agli studenti dell’ateneo fiorentino, ad alcune lezioni di restauro tenute dall’architetto Giorgio Caselli, dirigente del settore Belle Arti del Comune di Firenze, dal Giuseppe Centauro e l’architetto Daniela Chiesi dell’Università di Firenze. Presente all’incontro anche Carlo Francini, site manager del sito Unesco di Firenze. (edl)

26/05/2016 12.03
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto