Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Sport e turismo: mozione per catalizzare eventi nazionali come il Giro d’Italia
Approvato all’unanimità il testo firmato dal vicepresidente Stella e dalla vicepresidente De Robertis
La Giunta regionale è impegnata a rafforzare le iniziative tese a “catalizzare il più possibile occasioni di richiamo turistico come quella del Giro d’Italia, sia come opportunità economiche, sia come veicoli di visibilità e promozione per il territorio toscano”. Inoltre, nell’ambito della gestione del protocollo d’intesa sottoscritto tra la stessa Regione, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano della Toscana e l'Anci Toscana, la Giunta si deve attivare “nelle sedi opportune per ospitare future tappe del Giro d’Italia, nonché di ulteriori eventi sportivi, di rilievo nazionale e internazionale, che possano creare indotto economico, diretto e indiretto, e che permettano alla Toscana di mostrare le proprie meraviglie ed eccellenze in tutto il mondo”.

Lo prevede una mozione approvata all’unanimità dal consiglio regionale, nel testo sostitutivo sottoscritto dai due vicepresidenti, Marco Stella e Lucia De Robertis.

La mozione prende le mosse dal grande successo riscosso dal Giro d’Italia 2016 che, nelle numerose tappe nel territorio toscano, dal Chianti all’area del pistoiese, ha richiamato numerosissimi turisti e appassionati. Le tappe toscane, si legge, hanno avuto un ruolo di grande impatto promozionale, apportando alla nostra regione non solo “un enorme beneficio mediatico e una positiva pubblicità, ma anche un rilevante beneficio economico, con un giro d’affari da record per albergatori, ristoratori e commercianti”.

La mozione richiama comunque “altre positive iniziative assunte dalla Regione per favorire lo svolgimento in Toscana di manifestazioni sportive a carattere internazionale, nazionale e interregionale”

08/06/2016 16.05
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto