Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Apriti Cinema!, tornano i grandi film in piazza Santissima Annunziata
28 serate a ingresso libero dall'11 giugno
Apriti Cinema 2016
Nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze 2016, dall'11 giugno al 9 luglio, in Piazza SS Annunziata, si terrà la nuova edizione di Apriti Cinema!, arena cinematografica estiva curata dall'Associazione Quelli dell'Alfieri in collaborazione con Quelli della Compagnia. In programma 28 film proposti dai festival della 50 Giorni, Primavera Orientale, Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, Festival del Viaggio, Balkan Florence Express, Fashion Film Festival Milano, a cui si aggiunge la serata-evento organizzata con il British Council, per le celebrazioni shakespeariane. Tutti i film sono in versione originale, sottotitolata in italiano, ed inizieranno alle ore 21.30, ad ingresso libero.
“Una piazza bellissima che anche quest’anno diventa vero e proprio teatro cinematografico en plein air – ha sottolineato Tommaso Sacchi, curatore dell’Estate fiorentina, che ha presentato la rassegna insieme, tra gli altri, a Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema FST – con la conferma che la formula, giunta ormai alla quinta edizione, piace e cresce costantemente”.
Sarà Lo Schermo dell'Arte Film Festival ad aprire la programmazione, sabato 11 giugno, con la prima italiana di Annie Leibovitz: Life Through a Lens, di Barbara Leibovitz. Lunedì 20 giugno in programma Erwin Wurm. The Artist Who Swallowed The World, di Laurin Merz, presentato in collaborazione con Museo del Novecento, che inaugurerà le nuove sale espositive il prossimo settembre con una mostra dell’artista, celebre per le “One Minute Sculptures”; a seguire Jan Fabre au Louvre, di Wannes Peremans, che indaga le modalità di lavoro dell’artista, protagonista fino al 2 ottobre di una mostra al Forte Belvedere, in Piazza della Signoria e a Palazzo Vecchio. Lunedì 4 luglio Jeff Koons: Diary of a Seducer, di Jill Nicholls, viaggio nell’universo dell’artista statunitense, tra i più famosi del panorama contemporaneo.
In calendario anche i documentari della rassegna New Italians, proposta dal Festival dei Popoli; Bhopal a Prayer for Rain, di Ravi Kumar, alla presenza dell'attore e co-sceneggiatore David Brooks, Violenza Invisibile, di Silvia Lelli e Matilde Gagliardo (sabato 18 giugno), primo documentario europeo per la conoscenza e l'autodifesa dalla violenza sulle donne.
Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2016 quest'anno attribuito a Stefania Sandrelli, sbarca ad Apriti Cinema! con una mini-retrospettiva dal titolo La donna visibile, il cinema di Stefania Sandrelli. In calendario anche film dei festival N.I.C.E., Florence Queer, il cinema finlandese ‘Una finestra sul Nord’, Film Etnomusicale, Middle East Now, Florence Korea Film Fest, Dragon Film Festival, Balkan Florence Express.
Due le principali novità: per la prima volta si potranno vedere i corti provenienti dal Fashion Film Festival Milano, in una serata, il 3 luglio, dal titolo The World of Fashion Films, con ospite la direttrice del Festival milanese, Constanza Cavalli Etro.
Apriti Cinema! celebra inoltre il più grande scrittore, drammaturgo e poeta inglese di tutti i tempi, William Shakespeare, a quattrocento anni dalla scomparsa, con l'evento Shakespeare Lives, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con il British Council, durante il quale sarà proiettato il Romeo e Giulietta, di Franco Zeffirelli, in versione restaurata in 4k, grazie a ANCI e Paramount Pictures.
In occasione di Apriti Cinema! il nuovo museo degli Innocenti, che riaprirà al pubblico il 24 giugno, prolungherà l’orario di apertura l’1 e l’8 luglio, con un biglietto ridotto dalle ore 19.

08/06/2016 16.14
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto