Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
“TrentaVolteVolontariato” – Festival della solidarietà
Il 16 un confronto sullo sportello di ascolto e il 18 porte aperte al Laboratorio di restauro del tessuto e visite guidate al Museo del tessuto (da prenotare entro il 15 giugno)
Continua fino al 25 giugno la quarta edizione di ‘TrentaVolteVolontariato’ promossa dalla Delegazione di Prato del Cesvot.

Il volontariato è anche promozione del patrimonio artistico locale. Tra le realtà cittadine che operano in questo ambito, l’Associazione pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali che in occasione del festival organizza per sabato 18 giugno dalle 15 (prenotazioni entro il 15 giugno) Volontari ad Arte – Visite guidate gratuite e concerto al Museo del Tessuto in collaborazione con il Museo del Tessuto e il patrocinio di Comune e Provincia di Prato. Per festeggiare la pluriennale e stretta collaborazione degli Amici dei Musei con il Museo che, con la mostra “Heritage. Storie di tessuti e moda”, celebra i suoi primi quaranta anni di vita, l’associazione ha programmato una serie di visite guidate alla mostra e a “Tra arte e moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del Dopoguerra”, che si inserisce in un progetto espositivo ideato e promosso dal Museo Salvatore Ferragamo. In questa occasione e in via eccezionale sarà anche aperto (con brevi visite, guidate da personale specializzato) il Laboratorio di restauro del tessuto, totalmente finanziato dalla stessa associazione e intitolato a Giovanna Rucellai Piquè, fondatrice e primo presidente, che ha anche avuto il merito di istituire il gruppo dei volontari al Museo e la stretta collaborazione con questa importante istituzione cittadina. Al termine delle visite guidate, intorno alle 17, seguirà il concerto, in ricordo di Giovanna Rucellai, eseguito dall’ensemble Concentus Familiae, costituitosi proprio per questo evento e formato da suoi familiari, alcuni dei quali noti e affermati musicisti. Per motivi organizzativi e di spazio, le visite dovranno essere obbligatoriamente prenotate entro il 15 giugno, fino a esaurimento posti, chiamando l’Associazione allo 0574/31465 il lunedì 10,30-12 e dal martedì al venerdì 17-19.

Giovedì 16 giugno dalle 9 alle 14 il Circolo Culturale Anna Fondi Auser di Prato organizza A tutto tondo: incontro­ confronto attività di sportello del territorio pratese una giornata d’incontro con le istituzioni locali, le associazioni del territorio e i cittadini per promuovere l’informazione, il confronto, lo scambio e la collaborazione. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Prato, si svolgerà nel Salone consiliare della provincia in via Ricasoli. La prima parte del programma prevede la presentazione dell’attività dello sportello di ascolto e le osservazioni emerse nei primi mesi dell'esperienza su punti di forza e da migliorare. La seconda parte è aperta al dibattito per promuovere nuove conoscenze, sviluppo di strategie operative e la condivisione del progetto di attivazione di una rete di collaborazione intesa come strumento operativo efficace per il raggiungimento degli obiettivi.

11/06/2016 15.34
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto