Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Matteo Maran e Lorenzo Lubian: due neocampioni d’Italia alla corte de I Medicei
La seconda/terza linea e il trequarti centro/ala provenienza Rovigo, freschi di tricolore, indosseranno la maglia gigliata

La Toscana Aeroporti I Medicei mette a segno due importanti colpi di mercato per la prossima stagione. Matteo Maran – classe ’92, seconda/terza linea, 195 cm per 106 kg – e Lorenzo Lubian – classe ’91, centro/ala, 179 cm per 90 kg – dalla prossima stagione faranno parte della rosa di Presutti e Martin.

Grande soddisfazione per i dirigenti biancoargentorossi per questa operazione che ha portato alla squadra fiorentina due giocatori di primo livello del campionato di Eccellenza appena laureatisi campioni d’Italia con la Rugby Rovigo Delta. Un segnale importante che indica la volontà di portare avanti il progetto crescita della squadra puntando su giocatori giovani ma già con un notevole bagaglio di esperienza alle spalle chiamati a fare la differenza nel campionato di Serie A.

A seguire le interviste ai due neo biancoargentorossi rodigini. Si inizia con il seconda linea Maran.

Matteo Maran, classe ’92, nuovo arrivo dal Rugby Rovigo dove sei nato rugbisticamente...
Sono ‘nato’ e cresciuto a Rovigo, ho cominciato a 6-7 anni, under 8, e non ho mai fatto altro, in nessun altro club. È un po’ la passione di famiglia, uno zio ha giocato negli anni ’60. Un giorno mi ha preso, portato al campo e mi ha detto: tu devi fare questo. Ecco, sono qua.

Se tu dovessi descrivere le tue caratteristiche di gioco?
Sono un seconda linea, ovviamente adoro la touche, una delle fasi di gioco che richiede più intelligenza rugbistica. Penso che una delle mie caratteristiche sia il riuscire a mantenere la freddezza, sia nel gestire questa fase che nel gioco aperto. La foga serve, ma la freddezza per prendere la decisone giusta al momento giusto è il mio punto di forza.

Quali soddisfazioni ti ha dato il gioco nella tua carriera, anche se sei giovanissimo?
Oltre che chiaramente il recente titolo di Campioni d’Italia con il Rovigo, mi ha dato la possibilità di viaggiare nel mio Paese ed anche un po’ per l’Europa. Ho fatto le nazionali giovanili e quindi ho conosciuto gente in tutt’Italia, sia in campo che fuori, e quando ci si ritrova è sempre un grandissimo piacere. Dal punto di vista sportivo, i valori che mi ha trasmesso il rugby mi hanno educato in un modo non molto diverso da quello che ti può insegnare una famiglia, i genitori. Si apprendono cose della vita come il lavoro, l’amicizia, l’impegno, l’esser coesi per raggiungere un obiettivo… È una bella scuola di vita.

Di Firenze cosa conosci?
Firenze è una delle mie città preferite, se la gioca con Venezia. Rugbisticamente è una piazza molto interessante, non so se avrei preso in considerazione di cambiare dalla mia Rovigo per un altro club, un’altra squadra. Il movimento è sano e ambizioso, c’è un progetto molto forte ed un gruppo coeso. Sono cose che non sono per niente scontate in una squadra e possono fare la differenza.

Che obiettivo ti proponi per questa tua esperienza fiorentina?
Di prendere il massimo; vuol dire vivere la città fuori dal campo ma, soprattutto, in campo prendermi quelle soddisfazioni che a Rovigo non sono riuscito a togliermi: far parte al 100% del gruppo, esser competitivo anche nei quindici titolari e poter dare tutta l’esperienza che ho avuto da un club che in Eccellenza è ad alto livello, una professionalità che ho imparato e che penso possa dare tanto a questo club.

Nome: Matteo Davide
Cognome: Maran
Soprannome: Maro
Data di nascita: 06/07/1992
Luogo di nascita: Rovigo
Nazionalità: italiana
Altezza: 195 cm
Peso: 106 kg
Ruoli giocati: Seconda linea, Terza linea, Numero 8
Ruoli preferiti: Seconda linea, Terza linea
Club di provenienza: Rugby Rovigo Delta
Club precedenti: Rugby Rovigo 2011/2016
Honours: Nazionale U17, 18, 19, 20
2015-2016 vittoria Campionato d'Eccellenza Rovigo
Titolo o corso di studio - Attività professionale/lavorativa: studente universitario, Facoltà di Giurisprudenza


È poi la volta del trequarti Lorenzo Lubian.


Lorenzo Lubian, quali sono le tue caratteristiche di giocatore? Hai un soprannome particolare che ti caratterizza (Killer, ndr)…
Sì, diciamo che è legato più ad un passato, ho fatto jiu jitsu per tanti anni prima di giocare ed al primo allenamento mi hanno ‘marchiato’ subito. Sapevo le mosse ma non ho mai fatto niente di letale ai compagni… Sono partito dalle giovanili del Rovigo e sono arrivato alla prima squadra. Tra le soddisfazioni a livello giovanile ricordo la vittoria nel Trofeo Aldo Milani, un torneo internazionale U17 che si svolge a Rovigo ma con le giovanili non abbiamo raggiunto altri obbiettivi.

Hai superato un infortunio molto particolare ed al rientro hai avuto una stagione in cui hai messo a segno tante mete, questo è indice di un gran carattere…
Purtroppo gli incidenti di percorso ci stanno… Si spera che non capitino ma fanno parte del gioco. Sì, diciamo che ho sfruttato quelle poche occasioni che ho avuto, possiamo dire così. Adesso approdo qui, una nuova avventura in una città meravigliosa ed in una società che ha tutti i propositi per essere sempre più grande.

Che idea ti sei fatto del progetto I Medicei?
Di tutte le persone con cui ho ne parlato, nessuno me ne ha parlato male, tutti hanno sempre speso delle parole per questa squadra, per questa società. Tutti mi hanno parlato di una società attenta al ‘capitale umano’, alle persone, ai valori… sanguigna. Che crede nei suoi giocatori e nel potenziale che hanno sia i giovani che le ‘vecchie glorie’.

Cosa speri e cosa pensi di poter ottenere da questa esperienza fiorentina?
Le premesse sono veramente rosee. Parlando con il Presidente è venuto fuori un quadro veramente bello dell’ambiente. Io voglio dare tutto per questa squadra, perché la società mi sta mettendo nella condizione di poterlo dare ed io spero di ripagare questo carico di fiducia e di responsabilità che non è indifferente. Non ha niente da invidiare ad una società come Rovigo o di spessore maggiore.


Nome: Lorenzo
Cognome: Lubian
Data di nascita: 27/02/1991
Luogo di nascita: Rovigo
Nazionalità: italiana
Altezza: 179 cm
Peso: 90 kg
Ruoli giocati: Terza linea, Centro, Ala, Estremo
Ruoli preferiti: Centro, Ala
Club di provenienza: Rugby Rovigo Delta
Club precedenti: Rugby Rovigo 2011/2016
Honours: 2007-2008 Civ Selezione Nordest U17, 2009 fir A U18
2015-2016 vittoria Campionato d'Eccellenza Rovigo
Titolo o corso di studio - Attività professionale/lavorativa: diploma di ragioneria, attualmente iscritto al corso di studi di Letterature e lingue moderne e classiche dell'Università di Ferrara

16/06/2016 21.14
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto