Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vaiano
Vaiano: il Forno Steno presenta i Cantuccini toscani IGP
Sabato 18 giugno, alle 18.30 in piazza del Comune nell'ambito di EatPrato. Il sindaco Bosi: “Un passo avanti nella valorizzazione della tipicità dei nostri prodotti”
E' la prima azienda della provincia di Prato che presenta i Cantuccini toscani IGP certificati dal riconoscimento dell'Indicazione geografica tipica ottenuta lo scorso gennaio. Tiziana Falorni del Forno Steno e il sindaco di Vaiano Primo Bosi presenteranno i Cantuccini toscani IGP domani, sabato 18 giugno, in piazza del Comune alle 18.30, nell'ambito della manifestazione pratese EatPrato, con la partecipazione del Consorzio della valorizzazione del biscotto di Prato e della Confartigianato Imprese.
“C'è soddisfazione per un riconoscimento che va anche al nostro territorio e alla tipicità dei nostri prodotti, su cui stiamo lavorando con impegno. Si tratta di un passo avanti – spiega il sindaco Bosi – Il Forno Steno ha avuto anche la sensibilità di ritrarre nell'etichetta la Badia di Vaiano, un richiamo forte alle nostre radici che caratterizza la confezione.”
“Si tratta naturalmente del cantuccino classico alle mandorle che produrremo nel rispetto del disciplinare condiviso dai produttori toscani, una ventina in tutto attualmente – aggiunge Tiziana Falorni – Il percorso è iniziato nel 2011 con la Regione Toscana. L'obiettivo comune era ottenere un riconoscimento per uno dei biscotti più famosi al mondo, ma l'IGP è anche una garanzia per il consumatore, perché evita le contraffazioni. Ora non sarà più possibile etichettare come cantuccini toscano prodotti che non lo sono per ingredienti e tipo di lavorazione.”
La confezione dei cantuccini IGP è trasparente, come tutte quelle del Forno Steno, e si può trovare in commercio da qualche giorno. L'azienda di Vaiano produce circa 6-10 quintali di biscotti al giorno (di moltissime varietà) ed esporta in Europa, Canada e America.

17/06/2016 16.49
Comune di Vaiano


 
 


Met -Vai al contenuto