Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Oltre il Giardino, Il corpo-sudario, dalla tela alla performance a Prato
Appuntamento mercoledì 29 giugno, con la psicologia della transizione
Una serata di dibattito tra esperti, ma con la partecipazione del pubblico, nella cornice tutta estiva del Giardino Buonamici. Domani sera, mercoledì 29 giugno, a partire dalle 21 va in scena Il corpo-sudario dalla tela alla performance nell'arte contemporanea, performance legata al saggio di psicologia dell’arte di Irene Battaglini che porta lo stesso titolo.

Filosofia, psicoanalisi, neuroscienze ed antropologia si intrecciano mettendo al centro il pensiero di Jung, Freud e Lacan e offrendo un taglio dell’irrappresentabile declinato attraverso le dinamiche di passaggio dal modello di ricerca estetica al modello performativo nell’arte contemporanea. L'evento, caratterizzato dalla partecipazione diretta del pubblico, diviene emblema della necessità dell’uomo post-moderno di ricorrere ai modelli della grecità, nel tentativo di ripristinare, attualizzandolo, l'equilibrio perduto. Sul versante dell'arte il “lutto del figurativo” viene attraversato con lo sguardo di Morandi, Malevic, Warhol, Twombly, Bacon e Fontana, Kandinsky, Hermann Nitsch e Marina Abramovic. La serata è promossa dalla Scuola di psicoterapia Erich Fromm, dall'Ordine degli psicologi della Toscana, dall'International Foundation Erich Fromm e ha il patrocinio della Provincia di Prato.

Alla serata, aperta dai saluti del presidente della Provincia Matteo Biffoni, partecipano l'autrice Irene Battaglini, Fulvio Corrieri dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Ezio Benelli, presidente dell’International Foundation Erich Fromm, le psicologhe Rosapia Lauro Grotto e Giovanna Sgattoni e il filosofo Giuseppe Panella. Modera la serata lo scrittore Andrea Galgano.

?Oltre il Giardino? è un cartellone di eventi promosso da Provincia e Comune di Prato e realizzato dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi attraverso Casotto aTipico. Partner dell’iniziativa è Radio Spin. L'ingresso a tutti gli eventi è libero, al Casotto aTipico è possibile degustare vini, birre artigianali e prodotti tipici pratesi.

28/06/2016 16.11
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto