Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
GREVE IN CHIANTI: STRADA IN CHIANTI, LA VARIANTE È OPERATIVA
Entrato in funzione il primo lotto da via della Calosina a via Jacopo da Strada, alternativa alla «222» Chiantigiana


È operativa la variante di Strada in Chianti. Il primo lotto è, infatti, entrato a far parte definitivamente dell’asse viario della frazione grevigiana e adesso una parte del traffico non attraversa più il centro abitato.

«Da alcuni giorni – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Baldi – è entrato in funzione il nuovo sistema viario che prevede l’uso del tratto del primo lotto della strada. Una variazione che interessa soprattutto chi proviene da Nord e si immette nella variante all’altezza di via della Calosina».

La nuova strada, a doppio senso, rappresenta una valida alternativa alla «222» Chiantigiana che per il momento continua ad essere la principale strada tra Firenze e il Chianti. Questo in attesa che si concludano i lavori anche del secondo lotto, il cui termine è previsto per le prime settimane del 2006.

«A pochi mesi – continua Baldi – dalla fine dei lavori del secondo tratto e con il terzo in fase di progettazione, si può utilizzare la variante per alleggerire parte del traffico dal centro di Strada e i cittadini che abitano lungo la «222» non potranno che avere dei benefici».

La variante viene adesso utilizzata da via della Calosina fino a via Jacopo da Strada i cui abitanti sono chiamati a qualche piccolo sacrificio.

«In questi casi – commenta l’assessore – la collaborazione dei cittadini è fondamentale per la realizzazione di grandi e importanti opere pubbliche come è la variante. Ci saranno da sopportare piccoli disagi, ma questo sarà davvero per pochi mesi e poi i benefici saranno per tutti».

L’utilizzo a tempo pieno della variante è un elemento fondamentale per la vivibilità di Strada in Chianti. «Una volta assestata l’attuale soluzione – conclude Baldi – abbiamo in programma altre modifiche per migliorare in modo graduale la viabilità a vantaggio dei cittadini e sfruttare al meglio la variante».

28/07/2005 10.53
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto