Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Musei Statali
Uffizi Live: successo crescente
E il 26 un “mago” in Galleria
Proseguono fino al 27 settembre i prolungamenti d’orario della Galleria degli Uffizi, ogni martedì dalle 19 alle 22 e, compresa nel prezzo del biglietto, c’è anche la possibilità di assistere alle performances della rassegna “Uffizi Live”, calendario di appuntamenti delle più diverse arti dello spettacolo, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico.
Martedì 26 luglio sarà di scena il mago Bustric (al secolo Sergio Bini), nei panni di un simpatico “guardiano notturno” del museo, che accompagnerà i visitatori in un colorato e poetico viaggio itinerante lungo le sale del museo, davanti alle opere.

È già “febbre del martedì sera”
Dall’esordio del 31 maggio scorso, in otto settimane l’appuntamento – che si svolge ogni martedì sera durante il prolungamento dell’orario di apertura della Galleria, dalle 19 alle 22 - ha quintuplicato gli spettatori. Dalle iniziali 200 persone, la platea delle varie performances organizzate, di settimana in settimana è costantemente aumentata fino a raggiungere e superare quota mille (martedì 19 scorso), a conferma dell’ottima riuscita dell’iniziativa, ribattezzata scherzosamente “la febbre del martedì sera”.
“La formula della rassegna – ha detto il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt -, che prevede l’interpretazione in maniera specifica delle opere d’arte attraverso la musica, il teatro e la danza, senza alcuna maggiorazione del prezzo del biglietto in poche settimane è diventata un appuntamento di grande richiamo sia per i fiorentini, sia per gli stranieri, e continuerà a regalarci tante emozioni, soddisfazioni e conoscenze”.

Bustric, un mago in Galleria
Si intitola “La meravigliosa arte dell’inganno. Pantomima, giochi di prestigio e naturalmente pittura!” la performance itinerante in Galleria che dalle ore 19 alle ore 21 di martedì 26 luglio vedrà impegnato il mago Bustric. Si tratterà di un eccezionale e avventuroso viaggio che compirà l’attore, mimo e prestigiatore, alla scoperta dei segreti, dei misteri, delle magiche illusioni che gli Uffizi celano. E chi meglio di un illusionista, di un mago, di un uomo che inganna per mestiere, ci può guidare in questo viaggio? Ma in fondo l’artista è come il mago, anche lui crea illusioni. Un esempio?
Che cos’è la prospettiva se non un’illusione, un meraviglioso effetto ottico che pone una figura a tre dimensioni su di un piano che ne ha solamente due?
La nostra mente è incapace di vedere tutto, fa continuamente sintesi di quel che vede, anche di azioni e gesti che non ha specificatamente visto, ma che crede di aver visto. E’ in questi i momenti “di libertà” che l’illusionista nasconde il trucco: - “quella piccola genialità che permette la meraviglia.”
Con passo leggero e vagabondo, Bustric condurrà il pubblico liberamente nella Galleria, creando ogni volta un cerchio di pubblico nuovo, più o meno grande a seconda dei casi.
Divertendo e giocando, metterà in relazione il fantastico mondo visivo che lo circonda con i suoi giochi e racconti. Recitando sia in italiano, sia in inglese, incontrerà il pubblico in modo casuale, non necessariamente tutti dovranno vedere tutto, anzi il caso sarà un elemento essenziale della sua performance, sarà una sorpresa, un incontro vero che nasce spontaneo.
Sebbene sempre diversi, i suoi interventi avranno tutti un unico punto in comune ben riassunto da questo aforisma: “Meglio non fidarsi della verità. Ha sempre molte facce”.

Come si prenota un biglietto
Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi effettua l‘apertura continuata dalle ore 19 alle ore 22. Nello stesso orario all’interno delle sale del museo i visitatori hanno l’opportunità di godere non solo delle opere d’arte della collezione, ma anche degli appuntamenti di “Uffizi Live”, ampio ventaglio di proposte artistiche che spaziano dai repertori e dai linguaggi espressivi più classici delle diverse arti performative fino a quelli più contemporanei. Tutte le performances si concludono entro le 21 in tempo per dare il via alle procedure di chiusura del museo. L’ingresso nel museo è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.
Le aperture serali sono rese possibili grazie al finanziamento speciale del MiBACT, e gli spettacoli dal vivo grazie a Firenze Musei.

23/07/2016 8.15
Polo Museale Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto