Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Estate per San Giusto. Si chiude con Valentina Banci il mese di eventi di valorizzazione dell'Abbazia di San Giusto al Pinone
Giovedì 28 luglio (ore 21.30) Studio per Medea, da Seneca a Heiner Muller
Si avvia a conclusione il cartellone di eventi Estate per San Giusto promosso dall'associazione Amici per San Giusto per valorizzare l'omonima Abbazia alle pendici del Montalbano. L'ultimo appuntamento è per giovedì 28 luglio (ore 21.30) per la rappresentazione teatrale di Valentina Banci Studio per Medea, da Seneca a Heiner Muller. Si tratta di uno spettacolo che l'attrice pratese presenterà in anteprima proprio a San Giusto e che nei mesi successivi promuoverà in tour. Il pubblico troverà spazio proprio all'interno dell'Abbazia (solo 80 i posti disponibili) e avrà l'opportunità di assaporare la magia dell'interpretazione e del testo in un luogo altamente suggestivo. Ingresso libero.

Con questo appuntamento calerà il sipario sulla rassegna estiva che ha registrato un grande successo, come sottolinea Fabrizio Buricchi, presidente di Amici per San Giusto. “Abbiamo avuto una risposta altissima da parte dei cittadini che si fanno avanti per contribuire alla salvaguardia dell'Abbazia e far scoprire questo gioiello architettonico del XII secolo ricco di storia – dice Buricchi – Molti artisti si sono messi a disposizione dimostrando un entusiasmo e un amore per il territorio che colpisce. Ora stiamo programmando le prossime iniziative che già a settembre riprenderanno.”

Prossimo passo è la mostra Istantanee, in programma nella sala consiliare del Palazzo comunale dal 24 settembre, una esposizione di opere grafiche, pittoriche e fotografiche dedicate all’Abbazia e realizzata da un gruppo di artisti che hanno aderito con entusiasmo al recupero di San Giusto. Ma l'associazione non si ferma e ha già un piano che spera di realizzare: riuscire a riportare per le festività natalizie il presepe nell'Abbazia e rinnovare così una tradizione sentita fin dal dopoguerra. I contatti già ci sono, così come il coinvolgimento del comitato per il San Michele e dei rioni.

Intanto l'Abbazia ha già raggiunto un piccolo traguardo arrivando nella 19esima posizione in classifica del censimento annuale del Fai (Fondo ambiente italiano) con circa 1700 voti. Sarà possibile votare San Giusto fino al 30 novembre.

INFO: AMICI DI SAN GIUSTO ASSOCIAZIONE CULTURALE
aiutasangiusto@gmail.com - www.amicisangiusto.org - TEL 334 9484372 o 346 0407172

26/07/2016 13.34
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto