Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
San Casciano. "Trovazaino", il Comune invita i cittadini a donare libri e materiale scolastico
Il progetto si effettua negli spazi del Circolo Acli di San Casciano
Un servizio gratuito che permetterà lo scambio di testi e materiale necessario all'attività scolastica per l’anno 2016-2017
SAN CASCIANO, 27 giugno 2016. Gli scaffali del Trovazaino, ordinati per classe, si stanno riempiendo di libri. E' a buon punto la raccolta del materiale, testi e accessori per l'attività scolastica, allestita dal Comune di San Casciano nello spazio messo a disposizione dal Circolo Acli di piazza Cavour. Un servizio per le famiglie finalizzato a contrastare il caro libri, ad abbattere i costi dei testi e del materiale scolastico, a ridurre gli sprechi e i rifiuti.

Ogni giovedì dalle 17,30, il progetto "Trovazaino", uno scambio gratuito, gestito dall'educatrice professionale Laura Dainelli, tra chi cede materiale scolastico e chi lo ritira, cerca una famiglia che 'lo adotti'. I testi, in buono stato, aspettano di essere riciclati, lo stesso vale per gli zaini, i grembiuli, i flauti, le cartelline, gli astucci, i pennarelli, le scarpe da ginnastica e gli altri oggetti che i cittadini possono donare e consegnare al Comune. Il servizio, ideato e realizzato dalla giunta Pescini, è attivo fino a settembre.

“Invitiamo i cittadini a donare libri e materiale scolastico che a loro non serve più – commenta l'assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti - e che potranno avere nuova vita offrendolo alle famiglie che ne hanno più bisogno. Il Trovazaino, scambio ecosostenibile e solidale, è un servizio che funziona, come testimoniano i dati dello scorso anno, il bilancio è più che positivo: abbiamo aiutato infatti una settantina di famiglie consegnando loro i testi che occorrevano per l'anno scolastico 2015-2016”.

Il servizio è disponibile presso il Circolo Acli e in alternativa presso il Centro del Riuso di Canciulle. A guidare le famiglie ci sono alcuni operatori del Comune. Gli scambi si possono effettuare ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 18,30 per tutta l'estate fino al 15 settembre, ad eccezione del periodo di chiusura del Circolo. Il ritiro dei testi è in programma fino al 15 settembre. Informazioni: tel. 055 8256314, cell. 370 3119043 - l.dainelli@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.


27/07/2016 13.12
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto