Comune di Greve in Chianti
GREVE IN CHIANTI - UNA NOTTE TRA VINO, STELLE E CANTO LIRICO
Mercoledì prossimo, in Piazza Matteotti, “Sogni e Note” e “Calici di Stelle” daranno vita ad una serata unica con il concerto finale del Daniel Ferro Vocal Programm e la degustazione di Chianti Classico
“Sogni e note” si incontra con “Calici di stelle” per dare vita a Greve in Chianti ad una serata unica. Mercoledì 10 agosto in piazza Matteotti, oltre al tradizionale appuntamento con la manifestazione dell’associazione nazionale Città del Vino, Calici di Stelle, si terrà il concerto finale del Daniel Ferro Vocal Programm, appuntamento ormai consueto dopo dieci anni di vita. Il concerto si terrà alle 21 davanti alla chiesa di Santa Croce. Calici di Stelle inizierà subito dopo, alle 22.30 con intrattenimento musicale e degustazione di vino Chianti Classico prodotto dalle aziende del territorio e presentato dai sommelier della Fisar.
Il Daniel Ferro Vocal Programm è il master class di specializzazione per cantanti lirici che da undici anni fa di Greve in Chianti la capitale della musica lirica. Gli artisti di provenienza internazionale frequentano le aule grevigiane per un periodo di studio, riflessione e simbiosi con l’arte, la cultura e l’enogastronomia italiana.
Il master è tenuto dal maestro Daniel Ferro, docente alla prestigiosa Juilliard School di New York che si avvale di ottimi collaboratori quali la sua assistente Janice Harper Smith, Robert Kopelson, Bruno Rigacci, Rolando Russo e Jan Philip Schulze.
Per il master Daniel Ferro ha scelto da sempre il Chianti, e Greve in particolare, per l’atmosfera di familiarità, amicizia e confidenza che si respira e perché ritiene determinante ed essenziale per la formazione e la carriera dei suoi allievi, come lo è stato per la propria carriera, avere una esperienza di studio italiana, conoscerne la cultura e la lingua, l’arte e il repertorio musicale e lirico italiano
Nel corso delle tre settimane di studio, composte da lezioni in classe ed individuali, gli allievi possono riflettere e approfondire su alcune tematiche della tecnica vocale e della cultura lirico-musicale, assaporando allo stesso tempo il piacere di un soggiorno nel Chianti dove godere della cordialità della popolazione e dell’importante supporto dell’amministrazione Comunale di Greve in Chianti.
Calici di stelle è un appuntamento che, organizzato nella notte di San Lorenzo nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre 150 Città del Vino, riunisce astrofili e produttori di vini. L'iniziativa è organizzata sul territorio nazionale dall'Associazione Nazionale Città del Vino e dall'Unione Italiana Astrofili.
Calici di Stelle è ormai diventato uno dei principali appuntamenti che contribuisce ad accrescere il turismo del vino in Italia.
Secondo il IV° Rapporto sul Turismo del vino in Italia, realizzato dalle Città del Vino in collaborazione con il Censis, sono oltre 4 milioni gli enoturisti e circa 2,5 miliardi di euro i consumi enologici registrati in Italia, con la possibilità nei prossimi 5 anni di raddoppiare il fatturato.
08/08/2005 15.54
Comune di Greve in Chianti