Alla pagina del sito della Biblioteca
http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca/le-nostre-proposte-di-lettura-per-lestate si possono trovare consigli di lettura per ogni necessità o interesse: dalle 'Letture sotto l'ombrellone', con decine di titoli di narrativa italiana, americana, inglese, tedesca, spagnola, svedese, finlandese, danese, norvegese e di altre letterature, ai fumetti, dalle proposte di lettura su Costituzione e legalità fino a suggerimenti per orto e giardinaggio. In più, sono disponibili consigli di lettura per i ragazzi della scuola primaria e media inferiore.
Inoltre, si ricorda l'importante servizio “MediaLibraryOnLine, la tua biblioteca digitale”: la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, in collaborazione con la rete delle biblioteche dell'area fiorentina Sdiaf (
http://sdiaf.comune.fi.it), ricorda che è possibile iscriversi gratuitamente al portale di risorse digitali MediaLibraryOnLine (
http://toscana.medialibrary.it), promosso e finanziato dalla Regione Toscana, che consente di accedere a risorse, selezionate e aggiornate da bibliotecari ed esperti nei vari settori, per consultare, ascoltare, leggere e scaricare: audiolibri, e-book, musica, quotidiani e riviste, filmati e film, banche dati, corsi a distanza.
Informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Bagno a Ripoli, tel. 055 645879-81, sito web http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca. Fino a sabato 27 agosto la biblioteca è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Solo informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
“La nostra Biblioteca conferma la validità delle sue proposte anche quest'estate – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla biblioteca Annalisa Massari -, offrendo agli utenti una vasta panoramica di suggerimenti di lettura che vanno dallo svago all'impegno civico e alla hobbistica. L'efficacia della sua offerta è testimoniata dal gran numero di presenze rilevate anche nel clou del periodo di ferie: nella prima settimana di agosto (dal 1° al 6) le presenze sono state di 493 persone e solo sabato 13 agosto i visitatori sono stati 75, 67 adulti e 8 fra bambini e adolescenti; sono inoltre in corso attualmente ricerche d'archivio da parte di privati nella sezione locale. Il lavoro non si ferma mai, facilitato dall'importante orario di apertura anche in estate, e rafforzato dal buon rapporto costruito nel tempo grazie alla buona organizzazione e alla competenza del personale”.