Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. #movesocial16: idee, persone, associazioni, comunità Montelupo Fiorentino, Parco Ambrogiana, 3 settembre 2016
Al parco Ambrogiana sabato 3 settembre. Il programma
MoveSocial
Si svolgerà il 2 e 3 settembre l’iniziativa MOVESOCIAL2016, evento ideato e organizzato dalla delegazione Cesvot di Empoli e patrocinato dal comune di Montelupo Fiorentino e dall’Unione dei comuni Empolese- Valdelsa

Il 2 settembre in piazza della Libertà a partire dalle 19.00 si terrà l’apertura della manifestazione con la presentazione delle attività delle associazioni.

MOVE SOCIAL proseguirà poi sabato 3 settembre nel Parco Ambrogiana, dalle 11.00 alle 22.00 con spazio agli stand delle associazioni con laboratori, giochi, musica, incontri e street food.

MOVE SOCIAL è pensata come una festa, ma anche come un'occasione per le associazioni di volontariato di presentare le loro attività sociali alla comunità e i cittadini potranno chiedere delucidazioni e conoscere le diverse realtà.

Il programma prevede

Ore 12.00 Apertura AcatSocialBar

Ore 14.30 Gioco da tavolo organizzato dall’Unione Italiana Ciechi

Ore 15.00 “Le isole del sociale”. Gioco del soccorso di Cri, Misericordie e Anpas

Ore 15.30 “Sei sobrio?”. Gioco di Acat Empoli

Ore 16.00 Laboratori creativi per bambini con associazione Scuola in natura

Ore 16.15 “Lo sport fa l’inclusione sociale?”. Tavolo di discussione sul calcio sociale, a cura del Centro Accoglienza Empoli con Assessore Biuzzi del Comune di Empoli e Andrea Salvadori del comune di Montelupo

Ore 16.45 Transito auto d’epoca a cura di Avis Empoli

Ore 17.00 Partita dimostrativa di calcio sociale

Ore 17.00 Donazione, trapianti e protezione civile: presentazione del libro “Vite per la Vita. I volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile raccontano” di Massimo Pieraccioni con Fratres e Avis

Ore 17.00 Prova di accompagnamento disabilità visiva con Unione Italiana Ciechi

Ore 17.30 Prova gratuita di nordic walking

Ore 18.00 Apertura AcatSocialBar

Ore 18.00 Simulazione di soccorso su incidente di Cri, Misericordie e Anpas

Ore 18.30 Presentazione dei progetti formativi vincitori del bando Cesvot 2016

Ore 19.15 Musica con associazione Suonamidite

Ore 21.00 Presentazione dei servizi e delle attività di Cesvot per il 2016-2017


E poi…

Flash mob delle Misericordie presso il Mercato di Montelupo alle ore 10-11.30
Giochi con i mezzi da soccorso, a cura di Racchetta e Vab
Lancio della Manichetta, a cura di Racchetta e Vab
Spegnimento fiammelle, a cura di Racchetta e vab
Pesca di solidarietà, a cura di Fratres
Esposizione mezzi protezione civile e soccorso sanitario


Per tutta la durata dell’iniziativa sarà in funzione un camion ristoro di street-food.


In caso di pioggia, la manifestazione si sposterà al Palazzetto dello sport “Sergio Bitossi”

I commenti: Andrea Salvadori, assessore all’associazionismo del comune di Montelupo Fiorentino.

«MoveSocial è una manifestazione che testimonia – ammesso che ce ne sia la necessità – l’importanza che il volontariato riveste nella nostra società. La definirei quasi “necessaria”.

Mi ha colpito la risonanza data ai volontari nei giorni del terremoto. Ecco questo è un evento drammatico che accende i riflettori sulle diverse associazioni, ma quelle stesse persone da anni, magari ogni giorno lavorano a servizio delle comunità. MOVESOCIAL è un momento per presentare il mondo dell’associazionismo e anche per riflettere sul ruolo che va sempre più assumendo nella nostra società.

Credo che lo slogan #Volontarisidiventa non sia casuale. I volontari non sono solo persone che mettono a disposizione degli altri qualche ora del proprio tempo, ma cittadini che scelgono di formarsi e spesso sono molto qualificati; come abbiamo avuto modo di constatare anche in questi giorni drammatici».


Andrea Panelli, presidente delegazione Cesvot Empoli.
«Noi continuiamo con la nostra attività con l'obiettivo di far conoscere il volontariato in tutte le sue forme anche a chi ancora non è partecipe e non lo conosce. Il nostro presupposto è proprio questo: rendere il volontariato uno strumento operativo a 360 gradi, una risorsa per la crescita della nostra comunità.

Nell'empolese si registra una buona situazione con molte associazioni attive e propense a continuare nel proprio lavoro. L'attuazione della Riforma del Terzo settore sicuramente aiuterà a migliorare le condizioni in cui tutti noi operiamo e a semplificare percorsi burocratici spesso troppo farraginosi»

Segreteria organizzativa MOVE SOCIAL
Delegazione Cesvot di Empoli
Tel. 0571 530165 – 338 6773386
area.centro@cesvot.it
www.cesvot.it

Il 4 settembre, come evento collegato a Move Social si terrà una Cena nel parco dell'Ambrogiana

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Montelupo in collaborazione con l’associazione Suolo Pubblico con l’intento di creare un momento conviviale e di scambio fra le associazioni del territorio a conclusione di due giorni di confronto e incontro.

Nonostante in un primo momento fosse stato deciso di devolvere il ricavato della cena all'acquisto di attrezzature per le associazioni, all'indomani del terremoto gli organizzatori hanno scelto di destrinare i soldi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.

29/08/2016 16.21
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto