Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
GREVE IN CHIANTI: FERRAGOSTO, APPUNTAMENTI PER CHI RESTA A GREVE
Sabato concerto di Lorenzo Maria Scultetus per inaugurare la Limonia che dopo sei anni torna ad essere accessibile
Ponte di Ferragosto ricco di appuntamenti a Greve in Chianti. Si inizia domani, venerdì 12 agosto, alle 21.15 con il “Concerto sul ponte” con Marco Fabiani che si esibirà sul ponte di Sant’Anna.

Sabato 13 agosto l’appuntamento più atteso per Panzano, l’inaugurazione della Limonaia di Pescille con il concerto del pianista Lorenzo Maria Scultetus, spazio che adesso ospita la mostra “Folon Ceramiche da Firenze al Chianti” visitata da oltre 400 persone

Dopo essere rimasta chiusa per sei anni, i cittadini potranno finalmente tornare a riappropriarsi della Limonaia di Pescille a Panzano in Chianti. La Limonaia e il relativo giardino erano stati chiusi a causa di una infiltrazione d'acqua che rendeva inagibile l'edificio. Col tempo, il giardino era diventato una discarica. Poi i lavori di restauro, interamente realizzati dall'ufficio Tecnico del Comune, la ripulitura e infine la riapertura di spazi tradizionalmente cari alla cittadinanza, che l'amministrazione si è impegnata a restituire alla popolazione.

«Come avevamo promesso – dice il sindaco di Greve in Chianti Marco Hagge – la Limonaia è tornata a pieno titolo ad essere uno spazio pubblico di Panzano. Voglio sottolineare che tutti i lavori sono stati eseguiti con le nostre forze. Gli operai del Comune, coordinati dal capo ufficio Tecnico Gianfranco Ermini, hanno davvero fatto miracoli. Ma non solo. L'assessore alla Cultura Massimo Mariottini, panzanese ‘doc’, ha curato l'allestimento della mostra e adesso il concerto, che segna la vera e propria inaugurazione per i cittadini, vede protagonista un bravissimo docente della nostra scuola di musica».

L’evento per presentare la Limonia è un concerto, alle 21.15, per «pianoforte e chiaro di luna» del maestro Lorenzo Maria Scultetus, con un programma pensato per esaltare l'unicità dello spazio appena recuperato. In scaletta musiche di Bach, Mozart e Beethoven.

Domenica, 14 agosto, è ancora Panzano ad essere protagonista con la “Festa di’ Nocciolo”. Si tratta del quarto appuntamento della vigilia di Ferragosto con una cena lungo le strade dell’antico borgo chiantigiano cui partecipano oltre mille persone. Organizzata dal macellaio poeta Dario Cecchini in collaborazione con l’altro macellaio di Panzano, Filippo Checcucci e il contributo delle associazioni del paese, il ricavato della festa andrà in beneficenza proprio per chi opera nel volontariato e nel sociale.

Infine lunedì 15 e martedì 16 agosto Panzano ospita la “Festa delle Sante Marie”. Lunedì, oltre alla pesca “Alla bottiglia del miglior Chianti”, alle 18 si terrà il concerto della filarmonica “G. Verdi”, mentre per martedì è in programma, non soltanto la pesca alla bottiglia, ma anche l’antica Fiera delle Merci.

11/08/2005 15.07
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto