Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Il sindaco Nardella ha consegnato il Fiorino d’oro a Campriani
La cerimonia oggi all’istituto Buontalenti nell’ambito progetto di sensibilizzazione dei giovani
Al pluricampione olimpionico Niccolò Campriani il Fiorino d’oro della Città di Firenze. A consegnarlo, oggi all’istituto alberghiero Buontalenti, è stato il sindaco Dario Nardella alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci e del consigliere con delega alle Politiche giovanili Cosimo Guccione. La cerimonia si è svolta nell’ambito del progetto di sensibilizzazione dei giovani delle scuole fiorentine lanciato da Comune di Firenze e Miur lo scorso anno e che da oggi riparte con nuove tappe con il coinvolgimento di personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura.
“Abbiamo unito le due manifestazioni – ha detto il sindaco Nardella - perché è bello condividere con i giovani di una delle scuole più importanti del nostro territorio un momento solenne come il conferimento del Fiorino d’oro a Niccolò Campriani. Un campione che rappresenta ormai un esempio non solo per chi fa sport ma anche per i tanti ragazzi che qui all’istituto Buontalenti si cimentano con una sfida straordinaria per la loro vita e la loro carriera. Siamo qui per parlare di valori e aspettative – ha proseguito Nardella - ma anche per verificare lo stato delle scuole. Come Città metropolitana abbiamo individuato nel bilancio un fondo di 1milione di euro per quest’anno da mettere a disposizione dei dirigenti scolastici degli istituti superiori per piccoli interventi di manutenzione. Oltre alla manutenzione strutturale che portiamo avanti con progetti come la creazione delle cucine didattiche di questo istituto, è importante poter realizzare piccoli interventi di manutenzione sotto la responsabilità dei dirigenti. L’obiettivo è sempre quello di garantire ai nostri ragazzi luoghi più adeguati e confortevoli per la loro attività”.
Queste le motivazioni del Fiorino d’oro: “E’ un tiratore di tiro a segno italiano, vincitore di tre medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi olimpici. Dopo aver partecipato ai Giochi olimpici 2008 ottenendo come miglior risultato un 12º posto nella specialità Carabina 10 metri, vince la medaglia d'oro agli Europei 2009. Il 31 luglio 2010 vince la medaglia d'oro ai mondiali di tiro nella specialità Carabina 10 metri, riuscendo così anche a qualificarsi per i Giochi olimpici 2012. È stato anche il primo italiano, nella storia del tiro a segno, a vincere un titolo mondiale individuale. Nella stessa competizione conquista anche una medaglia di bronzo nella prova a squadre nella stessa specialità. Nel 2011 ottiene una medaglia di bronzo agli Europei. Sempre nel 2011 si laurea in Ingegneria manageriale alla West Virginia University di Morgantown. Il 29 luglio 2012 conquista l'argento ai giochi olimpici nella finale della Carabina 10 metri; il 6 agosto conquista l'oro nella finale della Carabina 50 metri tre posizioni. L'8 agosto 2016 diventa campione olimpico nella carabina 10 metri aria compressa, con record olimpico di 206.1; il 14 agosto 2016 vince il secondo oro di fila nella carabina 50 metri da 3 posizioni, con un punteggio finale di 458.8”.
Dopo la cerimonia, spazio alle domande di studenti e insegnati in un dibattito aperto moderato dal giornalista Giacomo Guerrini.

04/10/2016 16.01
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto