Comune di Greve in Chianti
GREVE IN CHIANTI: SI APRE LA MOSTRA "MADONNE DEL CHIANTI"
Da domani all'8 dicembre un percorso espositivo tra Firenze, Greve, Impruneta e Tavarnelle Val di Pesa
Domani, giovedì 8 settembre 2005, alle 10, presso il museo d’arte sacra “San Francesco” di Greve in Chianti, sarà inaugurata la mostra “Madonne del Chianti: percorsi d’arte, storia e devozione”.
Saranno presenti il vescovo di Fiesole, Monsignor Luciano Giovannetti e il sindaco di Greve in Chianti, Marco Hagge.
“Madonne del Chianti” si terrà presso San Pier Scheraggio agli Uffizi e nei musei d’arte sacra di Impruneta, Greve in Chianti e Tavarnelle Val di Pesa da domani fino all’8 dicembre 2005.
La mostra intende fornire una chiave di lettura particolare delle raccolte d’arte di ciascun museo, attraverso l’approfondimento del tema della devozione mariana.
Il filo conduttore dell’evento, che si svolge tra Firenze e il territorio del Chianti, è rappresentato dalla figura della Vergine. Infatti in ognuno dei musei coinvolti nella rassegna verrà allestita una mostra il cui nome è ispirato all’opera più significativa, che ha come soggetto la Vergine, facente parte dell’esposizione permanente. Avremo quindi la mostra “Mater Divinae Gratiae” al museo d’arte sacra dell’Impruneta, la “Mater Dolorosa” a Greve in Chianti e la “Mater Dulcissima” a Tavarnelle Val di Pesa.
Ogni sede ospiterà inoltre opere prestigiose provenienti dalla collezione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da importanti musei fiorentini.
La mostra, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Diocesi di Firenze e dalla Diocesi di Fiesole è promossa in collaborazione con le Soprintendenze fiorentine e i Comuni coinvolti.
Per informazioni è possibile telefonare allo 055/8545220.
07/09/2005 16.35
Comune di Greve in Chianti