Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
GREVE IN CHIANTI: VINO E TERRITORIO SI FONDONO NELLA RASSEGNA DEL CHIANTI CLASSICO
Si apre domani la quindicesima edizione. In programma l’naugurazione del restauro del monumento a Giovanni da Verrazzano


Prende il via domani (venerdì 9 settembre) la Rassegna del Chianti Classico, l’importante e atteso avvenimento che Greve in Chianti dedica al suo prodotto principe, il vino.

Giunta alla quindicesima edizione, la rassegna, che chiuderà i battenti l’11 settembre, vede tra le novità di quest’anno la presenza di alcuni produttori che hanno scelto di tornare ad esporre direttamente il proprio vino, come non accadeva da anni.

«Il termine Chianti Classico – dice il sindaco Marco Hagge – non è semplicemente la denominazione di un vino, ma è un nome cui si legano in maniera indissolubile il territorio e il suo prodotto principe, la storia e la geografia. E’, prima di tutto, un modo di vivere, un modello, una cultura».

«Ecco perché – continua il sindaco – questa rassegna invita a ri-scoprire insieme al vino il nostro territorio, le fattorie, i laboratori, il paesaggio, i borghi, i monumenti religiosi e civili. Un legame strettissimo che si propone come un modello di sviluppo sostenibile, di misura e di bellezza diffusa: ciò che si chiama insomma qualità della vita».

A dare il via alla Rassegna saranno, alle 17, l’apertura degli stand per la degustazione e l’inaugurazione del rinnovato monumento a Giovanni da Verrazzano in piazza Matteotti, cui seguirà, alle, 21.15, “Greve in Passerella”, sfilata di moda organizzata dalla Confcommercio di Firenze cui è collegato il Premio Stella del Chianti.

Nella zona del parco della piscina alle 21.30 è in programma una serata di disco music.

Sabato 10, gli stand apriranno alle 11. Dalle 15 alle 19, nella piazzetta delle Cantine, Artigiani all’opera con dimostrazione e vendita di prodotti della manualità dell’uomo. Alle 15.30 Greve sarà sede d’arrivo della tappa del giro ciclistico “Le vie del vino”. Alle 17 spettacolo di danza, mentre alle 17.30 saranno di scena le vetture storiche del Club Automobili storiche di Firenze. Alle 18, a Montefioralle, spettacolo itinerante “Del vino e dell’amore le gioie e le pene narrando” messo in scena dal Laboratorio per la regia di Dimitri Frosali. Alle 21.15, in piazza Matteotti, concerto “Radiorchestra” mentre al parco della piscina “Star per una notte”, concerto per gruppi emergenti e locali.

Domenica, gli stand apriranno alle 11 e alle 12 ci sarà la benedizione del vino e dei prodotti della terra del Chianti. Alle 17 il programma prevede l’esibizione degli sbandieratori di Figline Valdarno e alle 18.15 l’appuntamento è con una tombola in piazza. Alle 21.15 concerto “Brahms memories” e alle 23 gran finale con i fuochi d’artificio.

Durante i tre giorni la terrazza del museo di San Francesco ospiterà le degustazioni di vinsanto e quelle dedicate agli under 21 per un consumo consapevole del vino. Al museo di San Francesco sarà possibile visitare le mostre Gallo Collection e Madonne del Chianti.

Per il legame con il territorio, sono previste navette gratuite ogni 30 minuti per Montefioralle, escursioni a piedi e in bicicletta alla scoperta di pievi e castelli, tour ai laboratori artigiani e visite guidate alle pievi.

Il monumento a Giovanni da Verrazzano

In occasione dell’apertura della Rassegna, domani (venerdì 9) alle 17 sarà inaugurato il restaurato monumento a Giovanni da Verrazzano posto in piazza Matteotti.

Le operazioni di restauro hanno visto la completa ripulitura del bronzo della statua, il rifacimento della ghirlanda in ceramica e la ristrutturazione del basamento in pietra. I lavori sono stati realizzati grazie al contributo della famiglia Cappellini, attuale proprietaria del Castello di Verrazzano, luogo natale di Giovanni, scopritore della baia di Hudson dove oggi sorge Manhattan a New York, che ha favorito l’opera di restauro in memoria del cavalier Luigi Cappellini, cittadino onorario di Greve.

Il monumento era stato realizzato da Romeo Pazzini nel 1913.

08/09/2005 18.25
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto