Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
La bestia nera della Savino Del Bene in A1 ha un nome: Foppapedretti Bergamo
Savino Del Bene Scandicci - Foppapedretti Bergamo 1 - 3
Savino Del Bene Scandicci: Moreno Pino ne, Crisanti, Zago 1, Havlickova 13, Da Silva 15, Loda 13, Merlo (l), Cruz, Giampietri, Scacchetti, Arrighetti 8, Meijners 16, Rondon (K) 3. All. Chiappafreddo
Foppapedretti Bergamo: Mori 1, Santana (l), Partenio 9, Popovic 10, Gennari 4, Cardullo (l) ne, Guiggi 8, Venturini ne, Paggi, Lo Bianco 1, Sylla 8, Skowronska 26. All.: Lavarini
ARBITRI: Zavater Marco, Vagni Ilaria
SET: 19-25, 17-25, 25-16, 20-25.
SPETTATORI: 1350
Scandicci – Bergamo si conferma la bestia nera della Savino Del Bene (cinque vittorie su cinque scontri diretti) e passa meritatamente per 3 set a uno. Una partita giocata bene da entrambi gli attacchi con qualche equilibrio da registrare in difesa e ricezione. Sicuramente la Foppapedretti ha giocato a ritmi altissimi, ritmi che non è stata in grado di tenere la squadra di casa.
Nelle prime fasi del match è subito show tra Savino Del Bene e Bergamo. Scambi lunghissimi e assoluto equilibrio in campo. Primo break della Foppapedretti costruito con una difesa efficiente, ordine nella gestione palla e con una Skowronska in stato di grazie, punteggio 10 a 5. Time-out chiamato da Chiappafreddo. Al rientro Bergamo allunga ancora con una parallela di Sylla. La carica la suona Da Silva con un’ace che s’infrange sulla linea chiamando subito l’incitamento della “torcida” che risponde tirando fuori fiato e passione. Pipe di Loda di rara potenza, Scandicci ancora sotto – 3, in precedenza era stata la toscana Guiggi a chiudere il 17 a 13 per Bergamo.
L’uragano Da Silva non molla, bel primo tempo di 20 a 17. Dentro Zago per Havlickova ma l’inerzia è ancora per Bergamo che è attento a non commettere errori gratuiti ed allunga: 21 a 17. Chiude il set Mori appena subentrata a Lo Bianco: 25 a 19. Problemi in difesa nelle zone di conflitto per la Savino Del Bene. Spiccano le percentuali in attacco di Skowronska, autrice di 13 dei 25 punti della Foppa, con un 80% di palloni scagliati sul parquet avversario.
Nel secondo set arriva rabbiosa la risposta della Savino Del Bene Volley, le ragazze di coach Chiappafreddo vogliono rientrare subito in partita e spingono forte (4-2). La Foppa non demorde e con un break di tre punti si riporta avanti, anche grazie all’occhio elettronico: il video check corregge la decisione dei giudici di gara (5-6). Altro break della Foppapedretti Bergamo con Gennari in battuta (5-8). La Savino Del Bene continua a soffrire in ricezione e le ragazze di coach Lavarini ringraziano continuando a condurre i giochi (7-11). Adenizia Da Silva suona la carica e con un ottimo primo tempo riporta sotto la Savino, infuocando il Palazzetto dello Sport di Scandicci (10-11). Il gioco delle padrone di casa vive di folate e Bergamo continua a condurre mantenendo sempre un vantaggio di 3 lunghezze (13-16). Sul 21 a 16 per la squadra ospite arriva il muro a tre su Aneta Havlickova. Muro che non funziona su Skowronska, 23-16. Dominio Bergamo.25 a 17. Bravissima Santana il libero brasiliano subentrato a Cardullo a contenere le bocche di fuoco delle ragazze di coach Chiappafreddo, Partenio ha deliziato in attacco.
La Savino Del Bene Volley si gioca il tutto per tutto nella terza frazione di gioco, le ragazze di coach Chiappafreddo trascinate dal pubblico di casa cercano la giusta sferzata! Muro di Aneta Havlickova su Skowronska (5-2). Le bergamasche tornano a farsi pericolose, confermata dal video check l’invasione della Savino Del Bene e il risultato è di 7 a 6 per le padrone di casa. Bella fast di Valentina Arrighetti, che sembra essersi ripresa dopo due set in chiaro scuro (9-7). Si scuote anche Flo, diagonale vincente 11 a 8. Ace del tulipano olandese: 14 a 8. Lavarini chiama il time-out. Incredibile recupero di Merlo su schiacciata di Skowronska, poi Da Silva mette giù il 16 a 9. Si sblocca mentalmente la Savino Del Bene, cala il ritmo di Bergamo per due set veramente altissimo.
Entra Crisanti per Da Silva. Di seconda Rondon: 21 a 12!
Dentro anche Cruz per Loda. Da Silva, la Dea, mette giù il 25 a 16. Quando è calato il ritmo, sono venute fuori le ragazze di Chiappafreddo. E’ iniziata una nuova partita.
Terzo set che si apre con Valentina Arrighetti che mette a terra il primo pallone. Due ace di Loda, 3 a 0. Bomba di Meijeners, 4 a 0. Time-out Bergamo. La Savino Del Bene migliora la ricezione e la regia di Rondon diventa subito più preciso. Sylla mette nuovamente le ali a Bergamo con un gran turno al servizio, la Foppa si riporta in parità 5 a 5. Partenio, in battuta, con l’aiuto del nastro trova il vantaggio: 8 a 7. Ci pensa Da Silva a restituire il vantaggio a Scandicci, sempre in servizio. Si va avanti punto a punto. Troppi errori in battuta e la Foppapedretti Bergamo scappa via (15-20). Sul 21 a 16 per le ospiti coach Chiappafreddo effettua un doppio cambio: Scacchetti e Zago per Rondon e Havlickova. Muro a uno di Arrighetti e la Savino Del Bene accorcia: 18 -21. La partita s’ infiamma, la Savino Del Bene tenta con l’orgoglio, ma la Foppapedretti Bergamo espugna Scandicci per 3 a 1 con un 25 a 20 nella quarta frazione di gioco. Troppi gli errori consecutivi in battuta.

24/10/2016 0.52
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto