Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Partita da Scandicci la Coppa Toscana Juniores 2017 di bocce con “La Natalina”
Dopo alcuni anni d’assenza dal calendario regionale
Dopo alcuni anni d’assenza dal calendario regionale è tornata “La Natalina”, classicissima delle bocce giovanili per le categorie Under 18, Under 15 e Under 10/progetto scuola. La gara, organizzata il 4 dicembre 2016 dalla Bocciofila Scandiccese, è valida come prima prova della Coppa Toscana Juniores 2017.

Hanno partecipato solo 4 società (La California di Bibbona, Cortona Bocce, Montecatini-AVIS e Scandiccese), ma lo spettacolo non è mancato. Bellissime le ultime partite delle cat. Under 18 e Under 15, decisive per la vittoria finale.

Fra gli Under 18 ha vinto il campione italiano Jean Paul Pacini della Montecatini che ha sconfitto nel match decisivo Giacomo Cecchi della Cortona Bocce, giunto 2°. Quest’ultimo è stato protagonista di una bella rimonta da 2-8 a 9-8 che ha reso la partita appassionante. Alla fine ha prevalso con merito Jean Paul Pacini per 12-9.

Nella gara degli Under 15 ha vinto il beniamino di casa Lapo Desii. Il giovanissimo atleta (solo 9 anni) ha sconfitto a sorpresa gli ottimi giocatori de La California. Nella partita decisiva contro Andrea Rosella era sotto per 9-0. Con calma, determinazione, giocate tecnicamente eccezionali e un pizzico di fortuna, Desii è riuscito a vincere per 12-9 e a conquistare la prestigiosa coppa. Ottimo secondo posto per Andrea Barbieri che ha superato i compagni di squadra de La California Andrea Rosella (3°) e Andrea Pace (4°).

La California si è prontamente riscattata vincendo nella cat. Under 10/progetto scuola con la bravissima Viola Daniele. Dopo la serie di divertenti giochi la vincitrice ha prevalso con 59 punti sugli scandiccesi Valeria e Marco Zerboni, 2a e 3° rispettivamente con 50 e 49 punti. Si son fatti valere anche Cesare Daniele (La California) e Iris Facchini (Scandiccese) che hanno chiuso la gara con 48 e 43 punti.

Ha diretto la gara Roberto Ciampi, ex arbitro nazionale e vecchia conoscenza del settore giovanile, avendolo guidato a livello provinciale per molti anni.

Ottima l’organizzazione della Scandiccese con Giancarlo Colonnelli a dirigere le operazioni coadiuvato, fra gli altri, dall’esperto istruttore Romolo Naldi e dagli atleti di punta della società Alba Vaccaro e Michele Di Chirico.

La Scandiccese che da molti anni promuove e porta avanti nelle scuole il progetto “Bocce, tutti in gioco”, sta cercando di fare un salto di qualità nel settore giovanile. Ha organizzato un corso per bambini condotto da Giacomo Gosti, abile istruttore di bocce e professionista dell’attività con i bambini. Il ritorno de La Natalina ha dato ulteriore entusiasmo alla società. Nonostante la scarsa partecipazione, è stata una bella giornata di sport all’interno del bocciodromo di Scandicci e la vittoria di Lapo Desii è stata la ciliegina sulla torta.

Durante la gara e alle premiazioni erano presenti i consiglieri regionali FIB Enza Lombardi, Luigi Daniele e Luigi Pellegrini, oltre agli accompagnatori delle squadre de La California e di Cortona Bocce Mauro Calamassi e Lidio Barboni. Da queste persone e dai giovani partecipanti a La Natalina, bisogna ripartire per rilanciare un settore che è in un momento di transizione, dopo le tante soddisfazioni date alla Toscana negli ultimi anni, culminate con gli “storici” 2 titoli italiani Under 18 del 2016.

07/12/2016 11.21
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto