Comune di Pontassieve old
PONTASSIEVE - COMITATI LOCALI PER LA PACE
Costituzione di Comitati locali per la Pace,
A tutti i cittadini interessati
Insieme ad un gruppo di sindaci toscani, che si fa più numeroso ogni giorno che passa, nelle scorse settimane abbiamo lanciato un appello per una libera informazione ed una comunicazione democratica come affermazione di una cultura della pace diffusa e consolidata nelle persone.
Abbiamo ribadito la denuncia della guerra come sciagura da ripudiare, riaffermando la scelta per una distribuzione equa delle ricchezze che aiuti i più deboli, in Italia e nel mondo, contro l’egoismo e la prepotenza dei più forti.
In questi giorni è cresciuta una straordinaria sensibilità e una spontanea partecipazione da parte dei cittadini italiani per evitare un conflitto dalle così gravi e imprevedibili conseguenze. Tra le finalità del documento che abbiamo prodotto e contribuito a diffondere durante la Giornata della Pace di sabato scorso a Roma, un punto fondamentale è la costituzione, in ciascun comune e città italiana, di Comitati locali per la Pace e la democrazia nella comunicazione, favorendo la massima partecipazione di tutte quelle realtà presenti e attive sul territorio per favorire le ragioni della Pace, della solidarietà, dell’equità.
Siamo convinti che gli enti locali, le singole Associazioni, i gruppi di volontariato, i cittadini tutti possano e debbano svolgere un ruolo importante in questa direzione. Vogliamo sensibilizzare ulteriormente l’universo della scuola, e tutte le Istituzione formative, contro un uso mediatico che invita al conformismo, all’abbassamento del tenore critico delle persone, all’appiattimento dell’informazione come mero prodotto da consumare e metabolizzare, soprattutto nei confronti dei nostri ragazzi, degli studenti, dei più piccoli.
E’ per un confronto ed una collaborazione su questi temi che vi invito ad un primo incontro per la costituzione del Comitato per la Pace a Pontassieve, sabato 1 marzo p.v. alle ore 10,00 presso la sala della Giunta Municipale della nostra città.
Confidando nella vostra sensibilità e nella vostra presenza, in attesa di incontrarci sabato prossimo, mi è gradito inviare a voi tutti un saluto di pace.
F.to Mauro Perini
Sindaco di Pontassieve
26/02/2003 11.50
Ufficio Comunicazione