Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Toscana Energia sostiene la Fondazione Bacciotti, calendario d’autore per raccogliere fondi per il progetto ‘Case di accoglienza’
L’assessore Funaro: “I connubi tra volontariato e aziende sono una delle ricchezze più grandi che abbiamo”
Un calendario d’autore raffigurante paesaggi urbani per la Fondazione Tommasino Bacciotti: è quello realizzato da Toscana Energia che quest’anno ha dato vita ad nuovo progetto legato al proprio calendario aziendale dedicato al 2017, affidandone la realizzazione al giovane artista Claudio Cionini. Per la prima volta, il calendario è legato ad una iniziativa a sostegno di un’associazione onlus che svolge la sua opera nel territorio fiorentino.
La società ha donato un importante numero di copie del calendario alla Fondazione Bacciotti per raccogliere fondi destinati al progetto delle ‘Case di accoglienza’, dove le famiglie economicamente più fragili provenienti da tutta Italia, che hanno un figlio ricoverato all’ospedale pediatrico Meyer, possono stare per affrontare uniti il percorso di cura e degenza del proprio figlio. Attualmente la Fondazione mette a disposizione delle famiglie di bambini malati di tumore in cura al Meyer 18 appartamenti dove vengono ospitate gratuitamente fino a 80 persone al giorno. La Fondazione Bacciotti, la cui attività è rivolta allo studio e alla cura dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali, dedicando un’attenzione particolare alle famiglie colpite da questi problemi, è l’unica in Italia ad offrire appartamenti a costo zero alle famiglie che hanno i figli malati di tumore ricoverati in ospedale lontano da casa.
Il calendario è stato presentato a Palazzo Vecchio, giorno del compleanno di Tommasino scomparso il 19 dicembre 1999 a causa di una rara forma di tumore cerebrale che si è manifestata quando aveva appena 9 mesi. A presentarlo erano presenti l’assessore al Welfare Sara Funaro, il presidente di Toscana Energia Federico Lovadina, il presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti Paolo Bacciotti, Giancarlo Antognoni e l’artista che si è detto “molto onorato per essere stato scelto da Toscana Energia per la realizzazione del calendario che si lega al nome della Fondazione Bacciotti”.
“In questa giornata ci stringiamo intorno a Paolo e alla sua famiglia perché il ricordo del compleanno del piccolo Tommasino, scomparso a soli due anni per una grave malattia, è doloroso - ha detto l’assessore Funaro -. I connubi tra mondo del volontariato e aziende fiorentine sono una delle ricchezze più grandi che abbiamo e ci auguriamo che si intensifichino sempre di più e diventino sempre più forti”. “La Fondazione Bacciotti sta svolgendo un’attività straordinaria a sostegno di tante famiglie che si avvicinano con percorsi dolorosi all’ospedale Meyer - ha continuato - e grazie al lavoro di Paolo e Barbara, dei volontari e dei tanti professionisti vengono date risposte concrete alle famiglie che hanno figli ricoverati. Come amministrazione comunale siamo vicini alla Fondazione e lo saremo sempre, continuando a collaborarci in maniera forte”.
“Questo è soltanto un piccolo contributo destinato al mondo dell’infanzia - ha dichiarato il presidente di Toscana Energia Federico Lovadina - nato dal desiderio di aiutare la Fondazione che si impegna ad alleviare la sofferenza dei bambini e delle loro famiglie in un percorso difficile, a volte doloroso, ma ricco di speranza”.
“Oggi per noi è un giorno triste perché coincide con il compleanno di Tommasino - ha detto Paolo Bacciotti -, ma nonostante il dolore per la sua perdita io e mia moglie andiamo avanti con forza perché quello che stiamo facendo con la Fondazione è una cosa bella e importante per le famiglie che hanno un figlio malato di tumore. Per me e Barbara è una gioia poter aiutare queste famiglie e grazie all’iniziativa di Toscana Energia possiamo raccogliere nuovi fondi per la nostra attività”. “I bellissimi calendari che l’azienda ci ha donato saranno disponibili con un’offerta libera presso la nostra Fondazione - ha spiegato Bacciotti -. Chiunque ne vuole una copia può rivolgersi a noi. Ringrazio in anticipo tutti coloro che ritireranno il calendario perché faranno una bella opera per tutti i bambini malati di tumore ricoverati al Meyer e per le loro famiglie”.
Da molti anni Toscana Energia realizza un calendario che valorizza il patrimonio artistico e culturale del territorio e dal 2009 ha scelto di promuovere l’arte contemporanea attraverso artisti toscani come Alessandro Reggioli, Andrea Stella, Antonio Possenti, Gianpaolo Talani, Paolo Staccioli, Giuliano Ghelli, Giovanni Maranghi e Stefania Valentini.
La presentazione del calendario di Toscana Energia è stata anche l’occasione per ricordare che fino al 24 dicembre saranno distribuiti nei punti vendita Conad e presso la Fondazione i panettoni di Tommasino. La donazione minima consigliata è di 8,00 euro a panettone. L’intero importo sarà devoluto alla Fondazione per il progetto ‘Case accoglienza Tommasino per le famiglie del Meyer’. Il panettone da 1 kg con canditi e uvetta realizzato da Maina è confezionato in tre diverse colorazioni: rosa, celeste e giallo. (fp)

17/12/2016 19.29
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto