Comune di Pelago
“ OGGETTI SU TEMPERE “
MOSTRA DI MARIA SERENA ANGERI –
Galleria “ Il Bisonte”- Firenze, 1-8 Marzo 2003.
Sabato 1 Marzo alla galleria “Il Bisonte” di Firenze si inaugurerà la mostra “ Oggetti su Tempera “ di Maria Serena Angeri.
La Signora Maria Serena Angeri, giornalista, scrittrice e pittrice risiede da anni nel Comune di Pelago, e ha più volte collaborato con l’Amministrazione realizzando, fra l’altro, un volume “VOCI – VOICES “ dedicato ai tragici avvenimenti di Podernovo – Consuma durante la seconda guerra mondiale.
L’esposizione suddetta é il secondo appuntamento dell’artista (già nel 2001 la stessa Galleria la vide protagonista di analoga iniziativa), che per l’occasione presenta non collages, ma opere che essa stessa definisce “Oggetti su tempera”. Ogni opera, infatti, è caratterizzata dall’assemblaggio di materiali naturali, preziosamente incastonati, oggetti che diventano rappresentazione o si uniscono armonicamente con le dune, le nuvole, le acque, le terre assolate dipinte sullo sfondo, conseguendo effetti di grande emotività.
Alle sue opere l’artista ha accostato liriche note o meno note (da Emily Dickinson a Eugenio Montale, da Ciarenz a Quasimodo e ancora Saffo, Solone, Sachs e Bachman) in una sorta di contrappunto, di compenetrazione simbolica.
Oltre all’innegabile qualità delle opere, è da sottolineare che l’autrice realizza questa nuova esposizione, come già la precedente, esclusivamente a scopo benefico e di solidarietà; infatti tutto il ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluto all’organizzazione umanitaria “MEDICI SENZA FRONTIERE”.
La Mostra rimarrà aperta fino all’8 Marzo con il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì: dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 19,00; il sabato dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Per informazioni: Comune di Pelago – 0558326236 -
e-mail:
cultura@comune.pelago.fi.it